Castiglione, domenica 22 febbraio c'è il Gran Carnevale

12.02.2026 10:16 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, domenica 22 febbraio c'è il Gran Carnevale
© foto di TuttoMantova.it

Il Comune di Castiglione delle Stiviere è lieto di annunciare il tanto atteso ritorno del “Gran Carnevale Castiglionese”, storico appuntamento con la tradizione e il divertimento che animerà la città nel pomeriggio di domenica 22 febbraio, a partire dalle ore 14.00. La celebre sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati prenderà il via da Viale Boschetti per poi snodarsi lungo le vie del suggestivo centro storico, offrendo a cittadini e visitatori uno spettacolo di colori, musica e creatività. Cuore pulsante della manifestazione sarà Piazza San Luigi, dove i partecipanti si esibiranno davanti alla giuria, chiamata a valutare espressività, originalità dei costumi e qualità delle coreografie. Il “Gran Carnevale Castiglionese”, promosso dal Comune di Castiglione delle Stiviere in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani, si inserisce nel circuito del “Carnevale dei Colli”, consolidando il ruolo della città come punto di riferimento per le celebrazioni carnevalesche del territorio.

 

“In questa edizione saranno presenti sei carri allegorici e diversi gruppi a piedi provenienti dalle province di Mantova e Brescia” sottolinea il Sindaco Enrico Volpi. “L’elevato numero di adesioni conferma Castiglione tra le mete più apprezzate per la sfilata di Carnevale. Siamo orgogliosi di proseguire una tradizione che affonda le proprie radici nel folclore dei primi anni del Novecento e che rappresenta un patrimonio identitario per la nostra comunità Il Carnevale è un momento in cui la città si ritrova, riscoprendo il valore della festa e dello stare insieme. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare numerosi per vivere una giornata all’insegna dell’allegria e della leggerezza.”

 

Il concorso prevede l’assegnazione di diversi premi, oltre ai riconoscimenti speciali dedicati alla memoria dei castiglionesi Giacomo e Guido Stuani. La loro famiglia sostiene da molti anni il Carnevale aloisiano ed è protagonista di questa tradizione fin dagli inizi del ’900, quando Giacomo Stuani iniziò a realizzare carri allegorici nella propria falegnameria, contribuendo in modo determinante alla nascita e alla crescita della manifestazione. Da quest’anno si aggiungerà il premio “Maria Luana Resmini” per la migliore coreografia. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.

Seguici su Facebook

Info & pubblicitàredazione@tuttomantova.it - 333.3361142.

Per continuare ad offrirti contenuti gratuiti e di qualità, puoi sostenerci comprando degli spazi pubblicitari sul nostro sito.