Internazionali Motocross Mantova: dopo le qualifiche, pomeriggio di gare

08.02.2026 12:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Internazionali Motocross Mantova: dopo le qualifiche, pomeriggio di gare

Mantova è da oltre quarant’anni capitale europea del motocross invernale, torna ad essere il laboratorio dove si costruisce la stagione con la sfida Honda, Yamaha, KTM, Ducati. Qui sono passati campioni del mondo, qui le Case testano soluzioni che finiscono nei mondiali MXGP e MX2, qui il pubblico si diverte da sempre. L’edizione 2026 si annuncia tra le più spettacolari degli ultimi anni, grazie a una griglia internazionale e alla presenza delle principali Case motociclistiche ufficiali. In pista scenderanno Honda HRC, KTM, Yamaha, Ducati, Fantic, Beta, GasGas, Husqvarna, TM e Kawasaki, in una sfida tecnica senza precedenti.

 

Tra i protagonisti più attesi spicca Jeffrey Herlings, che debutta a Mantova con la Honda ufficiale, scegliendo la sabbia lombarda come primo vero banco di prova stagionale, dopo aver vinto qui il GP e il titolo MXGP nel 2021. Tim Gajser è il riferimento assoluto sul fondo sabbioso di Mantova avendo vinto gli Internazionali 2024 e 2025, e Andrea Adamo, campione del mondo MX2, pronto a misurarsi nella classe regina, guidato dal DT Joel Smets. Grande attenzione anche al progetto Ducati nel motocross, con Alessandro Bonacorsi e in sella alla Desmo450 MX e Ferruccio Zanchi con la nuovissima Desmo250 MX, una delle novità tecniche più osservate del paddock. Tra gli italiani occhi puntati su Alberto Forato (Fantic), mentre Beta, GasGas e Husqvarna portano in pista strutture sempre più competitive.

 

Il “Tazio Nuvolari” resta uno dei tracciati più difficili d’Europa: "chi va forte a Mantova, va forte ovunque- ha dichiarato Antonio Cairoli, qui 4 volte vincitore degli Internazionali, nel paddock come DT Ducati Corse". Il programma si è aperto alle 8.30 con le qualifiche. Nel pomeriggio, le tre manche decisive che assegneranno i titoli degli Internazionali d’Italia 2026 delle classi 125cc, MX2 e MX1.

TANTI PRODOTTI PER I TIFOSI BIANCOROSSI - TuttoMantova, partner del programma affiliazione Amazon, ottiene una piccola percentuale dei ricavi generati dai link in questo articolo, senza nessun costo aggiuntivo per chi acquista. 

Seguici su Facebook

Info & pubblicitàredazione@tuttomantova.it - 333.3361142.

Per continuare ad offrirti contenuti gratuiti e di qualità, puoi sostenerci comprando degli spazi pubblicitari sul nostro sito.