Castiglione, domenica a teatro con "Granny e il lupo"

17.12.2025 16:01 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, domenica a teatro con "Granny e il lupo"

Il secondo spettacolo della rassegna “Domenica a Teatro – Prosa per la famiglia” sarà “Granny e il lupo”, curato da Accademia Perduta ed interpretato dal poliedrico Danilo Conti. L'appuntamento è per Domenica 21 dicembre 2025 ore 17.00 al Teatro Sociale. I biglietti sono in vendita sulla piattaforma www.vivaticket.it.

 

Lupo è un grande ammiratore del suo antenato, il lupo di Cappuccetto Rosso, e sogna di emularne le favolose imprese. Oggi, però, Lupo sta per avere una notte molto movimentata a causa della sua fame: la vita non è più così facile come ai tempi di quell’ingenua nonnina! In compagnia di Volpe, Lupo ne combina tante, ma, a causa della sua ingordigia, viene scoperto e più volte malmenato. Infine, Volpe lo abbandona nel buio del bosco proprio mentre scoppia una tempesta. L’oscurità è impenetrabile e Lupo si rifugia in una capanna abbandonata nella quale ha trovato rifugio anche un Capretto. I due non riescono a vedersi a causa della fitta oscurità e sia Lupo che Capretto credono di avere a che fare con un proprio simile; così trascorrono la notte di temporale conversando e facendo amicizia. Quando finisce il maltempo, ma ancora l’oscurità è fitta, Lupo e Capretto si salutano con l’impegno di ritrovarsi in futuro. Così il nostro eroe vaga per il bosco in cerca di cibo finché giunge ad una casetta dove è sicuro di trovare qualcosa da mettere sotto i denti. È la casetta di Granny, che altri non è se non la nonna di Cappuccetto Rosso, ma la casetta è vuota, perché naturalmente Granny è già stata mangiata dall’illustre antenato, quindi Lupo si dedica a rovistare. Trova qualcosa da mettere sotto i denti e infine decide di trascorrere lì il resto della notte; un lettino è pronto, la casetta sembra accogliente…ma non tutto è come sembra…

 

Lo spettacolo ha già conquistato pubblico e critica grazie alla forza del linguaggio teatrale e alla straordinaria interpretazione di Danilo Conti, artista di riferimento nel panorama del teatro ragazzi. La sua presenza in scena guida gli spettatori attraverso una versione originale, poetica e insieme ironica della celebre fiaba, trasformandola in un racconto contemporaneo in cui emozione, immaginazione e riflessione convivono in perfetto equilibrio. Granny e Lupo è uno spettacolo pieno di ritmo e buon umore, senza dimenticare un tocco di poesia. Le musiche e le luci sono semplici ma raffinate, le scenografie, lineari ed efficaci, sono popolate di pupazzi buffi, di pupazzi “fantasmatici”, di trovate di animazione originali e sorprendenti e soprattutto dalla coinvolgente verve attoriale di Danilo Conti.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità