Natale a Castiglione: pista pattinaggio, mercatino e tante iniziative

02.12.2025 17:50 di  Tutto Mantova   vedi letture
Natale a Castiglione: pista pattinaggio, mercatino e tante iniziative

Il Comune di Castiglione è lieto di presentare il calendario delle festività natalizie 2025-2026, un programma ricco di iniziative pensate per rafforzare il senso di comunità, valorizzare le tradizioni del territorio e offrire momenti di svago e serenità a cittadini e ospiti. La pista di pattinaggio, già operativa in piazzale Tozza, resterà aperta fino all’11 gennaio, pronta ad accogliere grandi e piccoli. Gli eventi prenderanno avvio il 3 dicembre e continueranno fino al 6 gennaio 2026, trasformando Castiglione in un vivace scenario di festa, luci e colori. Il cartellone, rivolto a tutte le fasce d’età, propone attività che spaziano da laboratori creativi, spettacoli e mercatini, fino a iniziative dedicate all’arte, al teatro e alla musica, che accompagneranno l’intero periodo natalizio. I bambini potranno divertirsi partecipando ai laboratori organizzati presso la biblioteca Sigurtà “Un vaso di fiori straordinario” e presso la Galleria di Palazzo Menghini per creare lanterne natalizie e vivere appieno l’atmosfera tipica delle festività.

 

Domenica 7 dicembre, in Piazza San Luigi, cuore pulsante della città, sarà allestito il tradizionale “Mercatino solidale di Natale”, con la partecipazione delle associazioni locali, e il “Mercatino dei giochi e dei libri usati” organizzato dagli istituti scolastici di Castiglione. Le vie e le piazze principali saranno animate dalla presenza dei Babbi Natale in moto, dallo spettacolo itinerante delle “Farfalle luminose”, dalla slitta di Babbo Natale, dal Gruppo Alpini che offrirà vin brûlé e caldarroste, e da musiche e canti corali che contribuiranno a creare un’atmosfera ancora più suggestiva. Gli appuntamenti proseguiranno lunedì 8 dicembre con il concerto della Junior Orchestra della Musicale Associazione Culturale nella Basilica di San Luigi. Domenica 21 dicembre le famiglie sono invitate al Teatro Sociale per assistere allo spettacolo “Granny e il lupo”, a cura di Danilo Conti di Accademia Perduta. Al Castello, inoltre, verrà ricreato il tradizionale Presepe Vivente, un autentico villaggio animato da numerosi figuranti, aperto al pubblico il 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio.

 

"Con queste iniziative – dichiara il Sindaco Enrico Volpi – vogliamo offrire a cittadini e visitatori un’esperienza speciale, in cui tradizione e creatività si fondono per celebrare insieme la magia del Natale. Ringrazio tutte le associazioni che collaborano con l’Amministrazione e invito tutti a partecipare e a vivere il Natale a Castiglione delle Stiviere. Vi aspettiamo numerosi per condividere lo spirito e l’emozione di queste festività".

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità