Castiglione, botti e petardi vietati: pericolosi per persone e animali

29.12.2025 15:28 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, botti e petardi vietati: pericolosi per persone e animali
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
A Castiglione delle Stiviere vige, in tutta la città, tutto l’anno, non solo a Capodanno, il divieto di sparare petardi, botti o mortaretti ai sensi dell’ art. 7 del Regolamento Polizia Urbana per salvaguardia la sicurezza di persone ed animali.
 
Spiega il Sindaco Volpi: “non si tratta di privare alcuno al divertimento, si tratta di una misura fortemente legata all’incolumità pubblica e di sicurezza del singolo individuo o animale. Leggiamo sempre troppe volte, sui giornali, di morti o incidenti molto gravi, pronto soccorso pieni la notte di capodanno. Chiedo a tutti i genitori e nonni ed ai cittadini di sollecitare chiunque conosciamo, che voglia utilizzare i “botti”, a non farlo mettendo in evidenza come molte volte i principali incidenti siano legati anche ad una vendita illegale di tali prodotti, spesso di natura contraffatta o comunque venduti da chi non ha tutte le certificazioni in regola".
 
"Non dimentichiamo - aggiunge ancora il primo cittadino aloisiano - che, oltre a costituire una fonte di inquinamento ambientale a causa dell’emissione di polveri sottili pericolose per l’uomo, anche i nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono molto sensibili ai rumori molesti di petardi e “botti” che possono causare disorientamento, stress, e potenziali fughe da casa a causa del loro udito molto più sensibile”.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità