Castiglione, seconda fase corso formazione dipendenti comunali

04.12.2025 13:22 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, seconda fase corso formazione dipendenti comunali

E’ stata presentata lunedì scorso la seconda fase del percorso formativo “ Gestire il cambiamento. Conoscersi e sviluppare le proprie potenzialità” per tutti i dipendenti comunali, dopo la prima fase dedi cata a dirigenti e quadri, che prenderà il via a gennaio e durerà fino ad aprile 2026. Ill ustra Valeria Ferro, Segretario generale del Comune e responsabile delle Risorse umane: “l e organizzazioni, nella loro complessità, sono prima di tutto costituite da persone che si di fferenziano per la loro unicità. Emerge, dunque, in tutta la sua forza il nodo della centralità dell’elemento umano. Per svolgere efficacemente le proprie mansioni e farlo nel miglior stato d’animo possibile, per offrire il meglio alla Cittadinanza, non es iste solo la leva retributiva ma anche quella conoscitiva e relazionale e il riconoscimento della propria personalità e professionalità. Questo percorso formativo va proprio in questo senso”.

 
Sottolinea Enrico Volpi, Sindaco di Castiglione d/S: “il benessere e la valorizzazione delle risorse umane del Comune è da sempre uno dei punti centrali della nostra Amministrazione e queste nuove iniziative ne rafforzano validità e incisività. Abbiamo avuto un ottimo riscontro con la prima parte del progetto, che ci conforta nella nostra convinzione che la crescita delle persone, attraverso la formazione generi un si gnificativo ritorno in termini di motivazione, con un conseguente aumento della qualità e dell’efficacia del lavoro che svolgiamo ogni giorno per i cittadini”.
 
A termine del percorso formativo, è prevista l’attivazione dello “Sportello benessere” rivolto a tutti i dipendenti comunali, un servizio professionale gestito, nel rispetto del segreto professionale e dell ’etica deontologica, da una psicologa del lavoro con grande esperienza sul tema.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità