Palestra Usvardi: sarà la nuova casa dello sport mantovano

30.05.2024 12:12 di  Tutto Mantova   vedi letture
Palestra Usvardi: sarà la nuova casa dello sport mantovano

La nuova palestra inaugurata l'altro giorno e dedicata alla figura dell'ex sindaco di Mantova Gianni Usvardi, si compone sinteticamente di spazi per l’attività sportiva al piano seminterrato, con pavimentazione in legno, comprendenti i campi da gioco con le corrispondenti fasce di rispetto; spazi per i servizi di supporto al piano interrato e piano terra (spogliatoi, servizi igienici, uffici, locale primo soccorso, magazzino, locali tecnici, locali di servizio, accessi; spazi per il pubblico al piano seminterrato e piano terra (reception, servizi igienici). Spazi per il pubblico con 80 posti a sedere in tribuna, 24 posti in piedi e 2 posti per disabili, per un totale di 106 posti; spazi esterni pertinenziali alla palestra (marciapiedi, spazi di accesso, aree verdi, rampa di accesso).

 

La superficie della struttura è complessivamente di 2.270 metri quadrati, comprensivi di locali principali, accessori e pertinenze ai quali si sommano 260 metri quadrati di spazi verdi. L’impianto sportivo è destinato alla pratica delle discipline di Calcio a 5, Basket, Pallavolo (con campi segnati a pavimento) e Pattinaggio a rotelle (senza segnatura a pavimento). Le attrezzature sportive fornite per l’esercizio delle attività consistono in impianto basket accostabile a parete con protezioni sottocanestro; impianto pallavolo con rete e protezioni imbottite; coppia di porte calcetto complete di rete.

Il bando per la gestione della palestra è stato vinto dall’APD San Pio X. La struttura sportiva ospiterà le attività degli alunni delle scuole mantovane che ne faranno richiesta con priorità per la scuola Mantegna. La nuova Palestra potrà inoltre essere utilizzata dalle associazioni sportive compatibilmente agli orari disponibili. Il tetto della palestra possiede anche un impianto fotovoltaico. La classe energetica dell’edificio è A1 L’investimento complessivo dell’intervento per la nuova palestra, i cui lavori sono iniziati nel dicembre 2019, è stato di circa 4 milioni di euro, finanziati da Regione Lombardia e Comune di Mantova. Gli interventi rientrano nel progetto di rigenerazione urbana “Mantova Hub” a cura dell’Amministrazione comunale.

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità: redazione@tuttomantova.it  oppure 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.