Castiglione da sogno, playoff per Esposito: "Non vogliamo accontentarci"
SPECIALE MEDIA PARTNER - Spazio interviste dedicate al club aloisiano che sta vivendo un'annata straordinaria. I Mastini infatti hanno chiuso al terzo posto la regular season nel campionato d'Eccellenza lombarda e si preparano ad affrontare i playoff da vera e propria mina vagante. Per ripercorrere la cavalcata del Castiglione, un grande amico della nostra Redazione, mister Fabio Esposito assoluto protagonista della stagione rossoblù.
Mister prima di tutto complimenti: raccontaci la tua esperienza in panchina partendo dallo scorso campionato?
"Grazie. Il mio coinvolgimento con la prima squadra è iniziato nell'ultima giornata della scorsa stagione quando abbiamo rischiato seriamente di retrocedere. La società mi chiamò e mi offrì il ruolo di allenatore ed accettai con grande entusiasmo e senso di responsabilità, nonostante le difficoltà della situazione. Siedo in panchina da oltre 15 anni e questa esperienza mi ha consentito di guidare la squadra alla salvezza e così siamo qui a scrivere adesso una nuova storia...".
Agenzia Immobiliare: ITALCASA CASTIGLIONE
Quale obiettivo ad inizio campionato?
"Innanzitutto evitare patemi e brividi e salvarci con tranquillità. In ritiro eravamo preparati e concentrati solo su questo obiettivo. Tuttavia, dopo le prime vittorie, ho iniziato a notare negli occhi dei miei calciatori la fiducia, la determinazione e la voglia di imporre ovunque il nostro gioco. Sono stati loro stessi a credere fortemente in quello che stavamo facendo e a lavorare sodo per migliorarsi".
Quando hai capito di avere una squadra forte sia in campo che fuori?
"Ho realizzato la forza mentale della squadra nel sapersi risollevare velocemente dopo le prime sconfitte. Nonostante questi stop anche sfortunati e spesso immeritati, i giocatori entravano in campo nelle gare successive con la voglia di vincere e riprendere la marcia. Questo mi ha dato una grande consapevolezza come allenatore: quella di avere a disposizione ottimi calciatori, ma anche e soprattutto grandi uomini".
Agenzia Immobiliare: ITALCASA CASTIGLIONE
Mister qual è stata la partita che ha segnato una svolta nella stagione?
"Voglio citarne due che sono emblematiche: quella contro il Caravaggio dopo le due sconfitte subite ingiustamente nel girone di ritorno; e quella contro il Cast Brescia che poi ha stravinto il campionato. In quell'occasione abbiamo dimostrato che potevamo competere con loro. Da lì, con una determinazione enorme, abbiamo ripreso la nostra corsa. Ho notato però che la grinta di inizio stagione si era un po' smarrita. Così ho mostrato ai ragazzi un video delle nostre migliori azioni e giocate, dicendo loro che eravamo una grande squadra e che il nostro percorso non poteva finire in quel modo. Da quel momento è scattata la scintilla, la "garra" è tornata e non si sono più fermati: 10 risultati utili consecutivi con 7 vittorie e 3 pareggi. La mia è una squadra tutto cuore e carattere e mi somiglia tantissimo".
Tornando al campo, domenica si fa sul serio: primo turno dei playoff contro il Cazzagobornato...
"La partita di domenica è cruciale e non possiamo permetterci di giocare in modo passivo. Siamo una squadra che ha sempre cercato di fare pressione alta sull'avversario e di chiudere gli spazi, e continueremo su questa strada. Dobbiamo mettere in campo la stessa determinazione e la voglia di vincere che ci hanno portato fino a questo punto. Non possiamo aspettare, dobbiamo prendere l'iniziativa e cercare di far male al Cazzago. Abbiamo due risultati a disposizione per passare il turno, ma non dobbiamo accontentarci di questo. Giochiamo in casa e davanti ad un pubblico così dobbiamo fare una grandissima prestazione e cercare di regalarci un risultato storico anche per la società e per la città di Castiglione. Abbiamo una grande fame di vittoria e dobbiamo mantenere questo spirito fino alla fine".
Angelo Maria Castaldo
Agenzia Immobiliare: ITALCASA CASTIGLIONE
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it