Stings, scontro diretto sul parquet del Romano Lombardo

14.02.2026 14:30 di  Tutto Mantova   vedi letture
Stings, scontro diretto sul parquet del Romano Lombardo

Dopo la sconfitta esterna contro Reggio Emilia, gli Stings Mantova sono pronti a tornare in campo per la quinta giornata di ritorno del campionato di Serie B Interregionale. Questa sera alle ore 20:30, al PalaNestore di Martinengo (Bergamo), i biancorossi di coach Pablo Romero affronteranno Romano Lombardo Basket, in una sfida dal peso specifico importante, quasi uno scontro diretto. Mantova è quarta a quota 22 punti, a pari merito con Gorizia terza, mentre Romano insegue al sesto posto con 18. All’andata, all'Arena, gli Stings si imposero con un netto 81-57, ma il match di domani si preannuncia completamente diverso. A presentare la sfida è Thiago José Aguirrezabala, play argentino di 21 anni, tra i talenti più interessanti del gruppo biancorosso.

 

Il primo pensiero va all’ultima gara: "La sconfitta della scorsa settimana è stata pesante. Secondo me non siamo riusciti a esprimere al meglio il nostro gioco, soprattutto nel primo tempo. Il primo quarto lo dimostra: serve più concentrazione fin dall’inizio. Nelle ultime partite abbiamo sofferto questo approccio iniziale, regalando punti agli avversari che hanno così la possibilità di allungare. E poi per noi diventa più difficile recuperare la partita». Un’analisi lucida, che evidenzia la necessità di maggiore continuità: «Ci sta mancando un po’ di concentrazione. Dobbiamo tornare a fare il nostro gioco, quello che ci ha fatto arrivare fin qui". La battuta d’arresto può però diventare un passaggio utile nel percorso di crescita di un gruppo giovane e ambizioso: "Queste sconfitte ti fanno crescere perché evidenziano gli errori commessi e su cosa bisogna lavorare per migliorare ed essere più competitivi. In settimana abbiamo analizzato ogni dettaglio, guardando comunque anche gli aspetti positivi".

 

Per restare nelle prime posizioni servirà uno step in più sotto diversi aspetti: "Dobbiamo continuare a fare il nostro basket, giocando di squadra e collaborando tra noi. Essendo il nostro un gruppo giovane, abbiamo energie da vendere e voglia di crescere e dimostrare la nostra forza e valore. Dovremo correre e pressare fin da subito, difendere ad alta intensità e soprattutto avere quella voglia e fame di voler vincere. Sono certo che sapremo reagire fin da subito". Aguirrezabala conosce bene Romano: all’andata firmò 15 punti, una delle sue migliori prestazioni stagionali (seconda solo ai 19 contro Gorizia). Ma guai a sottovalutare l’impegno: "Sarà una partita tosta, soprattutto perché giochiamo fuori casa contro una squadra forte e in un match che rappresenta uno scontro diretto importantissimo. Nonostante la grande vittoria dell’andata, non dobbiamo sottovalutare l’avversario. Bisognerà entrare in campo con un atteggiamento forte fin dai primi secondi per restare nelle zone alte della classifica". Gli Stings Mantova cercano una risposta immediata. Serviranno identità, intensità e concentrazione per tornare a correre nelle zone alte della classifica.

TANTI PRODOTTI PER I TIFOSI BIANCOROSSI - TuttoMantova, partner del programma affiliazione Amazon, ottiene una piccola percentuale dei ricavi generati dai link in questo articolo, senza nessun costo aggiuntivo per chi acquista. 

Seguici su Facebook

Info & pubblicitàredazione@tuttomantova.it - 333.3361142.

Per continuare ad offrirti contenuti gratuiti e di qualità, puoi sostenerci comprando degli spazi pubblicitari sul nostro sito.