Castiglione, nuovo campus scolastico: Comune partecipa a bandi regionali

19.01.2022 13:01 di  Tutto Mantova   vedi letture

La Giunta Comunale di Castiglione delle Stiviere ha candidato il progetto per la realizzazione di un nuovo campus scolastico a ben cinque bandi promossi della regione Lombardia. “La cura degli edifici e delle strutture di proprietà comunale, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio immobiliare, la realizzazione di interventi di conservazione e messa in sicurezza, al fine di garantire un razionale ed efficace utilizzo della cosa pubblica da parte di tutti i cittadini, sono alcuni degli obiettivi prioritari della nostra Amministrazione. Proprio in questo senso, infatti, si pone la partecipazione al Bando di Regione Lombardia del 23/12/2021 avente ad oggetto le Manifestazioni di interesse per la raccolta dei fabbisogni di edilizia scolastica degli enti locali”, dichiara, a tal proposito, il Sindaco di Castiglione Enrico Volpi.

 

Il primo cittadino aloisiano, poi, ha spiegato che il progetto, visibile online su alcune piattaforme video, si tratta di un vero e proprio campus scolastico innovativo, il quale prevede anche grandi spazi di incontro per la socializzazione. Inoltre, non mancheranno aree verdi e accessibili, percorsi ciclabili e pedonali. Gli edifici scolastici del Polo San Pietro, una volta vinto il bando, dovranno necessariamente essere demoliti e ricostruiti con interventi di messa in sicurezza e adeguamento/miglioramento sismico ed energetico.

 

“L’intervento complessivo presenta un quadro economico di oltre 25.000.000 € ed ogni tipologia di lavori è stata candidata ad un bando specifico. L’operazione ha lo scopo di cogliere i primi finanziamenti disponibili nell’ambito dei piani di rilancio promossi dalla Regione e dal PNRR e consentirebbe di risolvere, in modo definitivo, le problematiche del plesso scolastico San Pietro, a partire dalla vulnerabilità sismica ed energetica della scuola primaria. La costruzione di un nuovo ed adeguato centro di produzione e distribuzione pasti ed andrebbe a risolvere definitivamente alcuni problemi strutturali e funzionali del centro di via Maestri del Lavoro, ormai inadeguato per le dimensioni eccessive e per le continue necessità di manutenzione straordinaria” ha concluso Volpi. 

per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere: castiglione@tuttomantova.it
per la tua pubblicità su queste pagine: info@castmedia.it