Funerali Yana Malaiko, domani lutto cittadino a Castiglione

09.02.2023 18:01 di  Tutto Mantova   vedi letture
Funerali Yana Malaiko, domani lutto cittadino a Castiglione

Castiglione delle Stiviere si appresta a vivere un giorno di commiato in occasione dei funerali di Yana Malaiko, la giovane scomparsa il 20 gennaio scorso e ritrovata, purtroppo, senza vita. Il sindaco Enrico Volpi, ha proclamato ufficialmente il lutto cittadino per domani, venerdì 10 febbraio. Il primo cittadino aloisiano, che parteciperà alle esequie che si terranno nella chiesa parrocchiale di Romano di Lombardia (BG) alle ore 09.30, ha invitato tutti i cittadini a dimostrare solidarietà durante la cerimonia funebre. 

 

La salma di Yana, sarà tumulata nel cimitero locale della cittadina dove aveva trascorso parte della sua giovinezza in casa con i nonni. Volpi, in prima persona ed a nome di tutta la comunità castiglionese, ha voluto porre l’accento sul fatto che questa tragedia deve necessariamente rappresentare un momento di riflessione sulla questione della violenza contro le donne. La punizione per il reo - ha sottolineato ancora il Sindaco - non è assolutamente sufficiente se non si affronta con determinazione la questione alla radice: ogni giorno, infatti, gli amministratori sono impegnati a confrontarsi con episodi di violenza all’interno delle mura domestiche.

 

Nella proclamazione di lutto cittadino si “invita tutta la cittadinanza e in particolare le attività autonome, gli imprenditori e i commercianti a mantenere un atteggiamento di raccoglimento e rispetto, con le modalità che riterranno più opportune per tale circostanza come segno tangibile di vicinanza alla famiglia durante la celebrazione dei funerali dalle 9,30 alle 11″.

Angelo Maria Castaldo

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Notizie Castiglione

Per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere e per la tua pubblicità su queste pagine: castiglione@tuttomantova.it