Biblioteca Pastore: proposta per intitolarla all'ex Sindaco Sigurtà

09.02.2022 09:02 di Tutto Mantova   vedi letture
Biblioteca Pastore: proposta per intitolarla all'ex Sindaco Sigurtà
© foto di Angelo Maria Castaldo

Ad un anno dalla scomparsa dell’ex Sindaco Arturo Sigurtà, alcuni cittadini hanno avanzato al sindaco Volpi la proposta di intitolare alla sua memoria la Biblioteca di Palazzo Pastore. Sigurtà è stato un uomo di grande cultura che ha fatto tanto per la sua città e di cui era profondamente innamorato. Nel corso degli anni, infatti, ha promosso e finanziato diverse iniziative come quella dei "Venerdì Culturali" o ancora la "Borsa di Studio" per gli studenti del Liceo Classico di Castiglione.

 

La figura di Sigurtà è rimasta scolpita nel cuore dei castiglionesi: seppur dotato di cultura sopraffina era comunque una persona umile, sempre al fianco della sua gente, dei suoi concittadini. L’ex Sindaco è stato anche un punto di riferimento per la questione della Pirossina e ha combattuto, in prima persona, per impedire la costruzione della discarica all’interno dell’area dell’ex cava. Fu proprio questo impegno per la tutela del proprio territorio, che lo spinse a candidarsi negli ultimi anni 90 alle elezioni amministrative con una lista civica.

 

Un percorso lungo e tortuoso quello della Pirossina che ha visto i titoli di coda sulla vicenda solo lo scorso anno con l’acquisizione definitiva e l’approvazione del progetto di riqualificazione da parte dell’Amministrazione Volpi. Oggi la comunità vuole omaggiare il caro Arturo Sigurtà con un grande ed accorato riconoscimento, intitolandogli il luogo di cultura per eccellenza della città aloisiana, ovvero la Biblioteca cittadina, affinchè la sua memoria e il uso forte impegno civico restino vivi anche nella memoria e nel cuore delle nuove generazioni.

Angelo Maria Castaldo

> per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere: castiglione@tuttomantova.it

> per la tua pubblicità su queste pagine: info@castmedia.it