13 giugno: 1000 Miglia a Mantova, poi Grazie, Guidizzolo e Castiglione
Dopo tre anni di assenza, la 1000 Miglia ritorna a Mantova. Sabato 13 giugno 2026 la città dei Gonzaga abbraccerà nuovamente il convoglio della Freccia Rossa, rinverdendo un legame speciale. Per la sua quarantaquattresima rievocazione, la 1000 Miglia conferma il tracciato “a otto” ispirato alle prime 12 edizioni della corsa storica che si prepara anche a tagliare il traguardo del centenario nel 2027. È attualmente in corso l’impegnativo lavoro della commissione selezionatrice incaricata di definire l’elenco delle vetture iscritte fra le centinaia di richieste giunte nelle scorse settimane. La conferma di avvenuta accettazione, con la successiva pubblicazione dell’Elenco delle vetture ammesse, è attesa entro venerdì 3 aprile 2026. Dopo il tradizionale via da Brescia nella tarda mattinata di martedì 9 giugno, le oltre 400 auto selezionate faranno rotta verso la Val Trompia e la Val Gobbia. Prima sosta e primo pranzo saranno a Lumezzane, passaggio inedito per la Freccia Rossa. Successivamente il convoglio raggiungerà il Garda attraverso la Val Sabbia, quindi Vicenza e Padova per la chiusura di tappa. Il secondo giorno, mercoledì 10 giugno, sarà quello del valico da est a ovest. Gli equipaggi attraverseranno Ferrara e Modena, con la sosta per il pranzo, Reggio Emilia e il Passo dell’Abetone. L’arrivo sarà fra la suggestiva architettura in stile liberty di Montecatini Terme.
Giovedì 11 giugno le vetture raggiungeranno la Versilia con il passaggio da Pietrasanta. Il pranzo sarà nella storica cornice di piazza del Campo a Siena, mentre il Lago di Bolsena e il Lago di Vico saluteranno la corsa prima dell’arrivo a Roma. Come da tradizione, la Città Eterna sarà protagonista del giro di boa. Lasciata la Capitale alle spalle, venerdì 12 giugno inizierà la risalita verso Brescia. Significativo il passaggio ad Assisi, città di San Francesco. Proprio quest’anno si celebrano infatti gli 800 anni dalla morte del Patrono d’Italia. Lasciati i luoghi francescani, il convoglio raggiungerà Gubbio, la cittadina medioevale che ospiterà il pranzo di giornata, per poi attraversare il suggestivo passaggio nella Gola del Furlo e procedere verso Rimini per l’ultima notte di gara prima della tappa finale. Sabato 13 giugno sveglia con vista sull’Adriatico. Attraversate Cervia e Comacchio, il convoglio si dirigerà nuovamente verso Ferrara per poi raggiungere proprio Mantova che ospiterà l’ultima sosta, con pranzo in gara, di questa edizione della 1000 Miglia. Dopo cinque giorni, 140 prove cronometrate e passaggi in alcuni dei luoghi più belli d’Italia, il convoglio rientrerà a Brescia per tagliare il traguardo di viale Venezia e chiudere così la quarantaquattresima rievocazione della corsa della Freccia Rossa. Confermati gli eventi collaterali che affiancheranno le auto storiche: l’ottava edizione della 1000 Miglia Green, riservata alle auto ad alimentazione alternativa, e la diciassettesima del Ferrari Tribute 1000 Miglia al quale partecipano i gioielli della casa di Maranello costruiti dal 1958 a oggi.
La prima vettura della 1000 Miglia è attesa a Mantova attorno alle 13 e sarà anticipata, circa un’ora prima, dal transito delle auto del Ferrari Tribute. Gli equipaggi arriveranno da Ferrara e Castel D’Ario, paese natale del Mantovano Volante Tazio Nuvolari. L’ingresso in città sarà attraverso Ponte San Giorgio fino a raggiungere piazza Sordello, all’ombra del Castello di San Giorgio e di Palazzo Ducale. Seguirà il passaggio nel centro storico, da nord a sud, verso la lo stadio Martelli e le Fruttiere di Palazzo Te dove ci sarà il pranzo in gara dedicato agli equipaggi della 1000 Miglia. Le auto del Ferrari Tribute proseguiranno invece verso Lonato del Garda. In occasione del pranzo a Palazzo Te sarà data facoltà ai partecipanti di godersi una breve visita allo straordinario complesso monumentale rinascimentale, prima di riprendere la gara e raggiungere il 4° Reggimento Artiglieria Contraerei "Peschiera" Caserma San Martino per un controllo timbro. A quel punto lasceranno la città per raggiungere Grazie (con il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie), Guidizzolo e Castiglione delle Stiviere, prima di terminare con il rientro a Brescia.
TANTI PRODOTTI PER I TIFOSI BIANCOROSSI - TuttoMantova, partner del programma affiliazione Amazon, ottiene una piccola percentuale dei ricavi generati dai link in questo articolo, senza nessun costo aggiuntivo per chi acquista.
Info & pubblicità: redazione@tuttomantova.it - 333.3361142.
Per continuare ad offrirti contenuti gratuiti e di qualità, puoi sostenerci comprando degli spazi pubblicitari sul nostro sito.


