Amarcord Saviatesta, in biancorosso il ritorno di Ricordi

Come ampiamente annunciato inizia a muoversi il mercato del Saviatesta Mantova Calcio a 5. La società biancorossa ha annunciato l’ingaggio di Enrico Ricordi. Portiere classe 1989, Ricordi è alla terza esperienza in maglia biancorossa, vendo già giocato a Mantova dal 2017 al 2020 la prima volta e dal 2021 al 2023 la seconda. Nel mezzo le esperienze con le maglie di Meta Catania, Acqua&Sapone e Pescara. Nella passata stagione il campionato disputato con la Came Dosson, prima del trasferimento di quest’anno all’Olimpia Verona, con cui, nella sfida del NeoLu, ha realizzato anche una rete contro i suoi attuali compagni: “Mantova la valuto come casa mia – le prime parole di Ricordi – Qui abbiamo fatto la storia fin dall’inizio, con le vittorie e le promozioni. Sento davvero che per me è come tornare a casa. E’ chiaro che la situazione non è delle migliori. Abbiamo 5 punti in classifica però devo dire che la squadra è forte, con un tasso tecnico elevato e l’organizzazione societaria è ottima come la ricordavo. Penso ci siano tutti i mezzi per salvarsi e addirittura fare qualcosa in più. Dobbiamo pensare partita per partita – continua l’estremo biancorosso –. E’ chiaro che i nostri punti dobbiamo farli in casa perché il NeoLu rappresenta il nostro fortino e il grosso della salvezza ce lo dobbiamo costruire fra le mura amiche. Adesso però concentriamoci sulla trasferta di Pesaro e cerchiamo di fare il meglio possibile”.
Contestualmente all’arrivo di Ricordi, che ha firmato un contratto fino al termine della stagione con la possibilità di prolungare di un altro anno, il club virgiliano ha definito la risoluzione dei contratti di Alessandro Fior (che farà il percorso inverso e si accaserà a Verona) e di Gonzalo Galan. A breve il DG Rondelli dovrebbe chiudere un’altra operazione in entrata per cui sta lavorando sotto traccia. Oggi, come evidenziato da Ricordi, la squadra tornerà in campo per la sfida esterna contro l’Italservice. Questa l’analisi di coach Pino Milella: “In ogni partita dobbiamo cercare di tirare fuori il massimo. In questo periodo siamo alle prese con diffide e squalifiche che certamente non ci aiutano. Ritroveremo Cabeça ma non avremo Tiago Lemos per via delle cinque ammonizioni ricevute. Indipendentemente da questo – prosegue il tecnico pugliese – proveremo a fare il meglio che possiamo. Dopo Pesaro avremo un paio di settimane di sosta, durante le quali potremo lavorare sodo, sistemare le cose e prepararci per affrontare la seconda parte di stagione nel miglior modo possibile”.
Il tecnico del Saviatesta ha poi speso parole importanti sia per il nuovo arrivato Ricordi, sia per i due ragazzi che hanno salutato: “Voglio ringraziare Fior e Galan che sono due ragazzi d’oro prima ancora che due validi giocatori. Abbiamo parlato in queste settimane e abbiamo espresso loro la necessità di intervenire per cercare soluzioni per poterci giocare le nostre chance di salvezza. Quando si è prospettata l’ipotesi di far tornare Ricordi, che è un portiere già con diverse esperienze in serie A, abbiamo deciso di prendere questa strada, perché ho ribadito a più riprese che a noi manca esperienza. Penso che Enrico, che è cresciuto con me, possa darci una grande mano. Però non dimentico – chiude Milella – il rapporto con Alessandro e Gonzalo, che anche in questa situazione non facile si sono dimostrate persone di assoluto spessore”.
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it