Serie A2: semifinali alle porte, per San Giorgio c'è gara 1 con Treviso

03.05.2025 08:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Serie A2: semifinali alle porte, per San Giorgio c'è gara 1 con Treviso
© foto di Marco Donati

Sta per aprirsi un nuovo e storico capitolo per la pallacanestro femminile mantovana: questa sera le ragazze di coach Logallo inaugureranno le Semifinali sul parquet del PalaSguaitzer, dove affronteranno le trevigiane della Martina Treviso. Palla a due fissata alle 19:30. Treviso, che ha superato i Quarti di finale per 2-1 contro Empoli (vincitrice della Coppa Italia 2024/2025), arriva a questo appuntamento con una gara in più sulle gambe rispetto alle mantovane. Dopo la sconfitta in Gara 1 sul parquet toscano, la formazione di coach Matassini ha ribaltato la serie sfruttando il fattore campo in Gara 2, e ha strappato la qualificazione in una combattutissima Gara 3 vinta 53-56, rimontando dopo essere stata in svantaggio per quasi 38 minuti.
Le due squadre si conoscono bene: in stagione regolare si sono affrontate due volte e il bilancio è di una vittoria a testa, sempre tra le mura amiche. In terra mantovana finì 59-58, mentre in casa trevigiana il punteggio fu 51-50. Partite decise nei minuti finali e giocate punto a punto: tutti i presupposti per una serie intensa, dove a fare la differenza saranno tenacia e tattica.

Veronica Dell’Olio, ala e veterana della formazione mantovana, è ritornata a parlare della serie conclusasi alla prima occasione utile contro Selargius durante i Quarti: “Siamo super contente di aver chiuso la serie in due partite. Venivamo da un periodo un po’ tosto a fine regular season, in cui non eravamo riuscite a esprimerci al meglio, quindi volevamo scrollarci di dosso quel peso e tornare a essere noi stesse. Prima ci mancava qualcosa, ora lo abbiamo ritrovato proprio nel momento più bello e importante della stagione, quello in cui si cerca di arrivare il più lontano possibile. Siamo anche felici di essere tornate finalmente al completo: lavoriamo insieme, e l’assenza anche di un solo tassello fa la differenza". Un primo gradino è stato superato. Ora l’obiettivo è continuare a salire: “Siamo orgogliose di essere arrivate in semifinale. Incontreremo una squadra che conosciamo bene, affrontata già due volte in campionato. Non ha senso guardare all’anno scorso, né alle passate serie playoff: sia loro che noi siamo squadre molto diverse rispetto ad allora. Treviso è una formazione che si contraddistingue per tenacia e intensità, non molla mai. Lo ha dimostrato contro Empoli, ribaltando una partita che sembrava compromessa. Dovremo giocare sugli 80 minuti... e poi si vedrà.”

 

Dell’Olio sottolinea anche il valore strategico della sfida: “Treviso è una squadra molto fisica, atletica, ma anche molto tattica: preparano le partite nei minimi dettagli, lavorano per togliere punti di riferimento e certezze alle avversarie. Sarà una serie in cui la tattica avrà un ruolo centrale, anche da parte nostra: stiamo preparando la gara con grande attenzione, lavorando sulle nostre scelte. Le premesse sono quelle di match estremamente equilibrati: “Le due partite di campionato sono state tiratissime: una vinta di uno, l’altra persa di uno. Siamo cariche, ma vogliamo scendere in campo con concentrazione e consapevolezza, non con tensione e rigidità". Infine, un pensiero sul significato di questo traguardo: “Credo che per Mantova sia una delle prime volte in cui si raggiunge un risultato del genere, ma non vogliamo fermarci qui. Abbiamo ‘ballato’ fino ad ora, continuiamo a farlo. Auguro a questo gruppo fantastico di potersi esprimere al meglio e togliersi delle belle soddisfazioni, perché se le merita per tutto quello che ha costruito. Sarebbe un sogno andare avanti, e ci piacerebbe farlo con un Palazzetto pieno che ci sostenga e ci accompagni in questa fase nuova, che non avevamo ancora mai vissuto.”

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.