SPECIALE - San Giorgio ko nel finale: gara 1 a Treviso

Si chiude con la vittoria di Treviso Gara 1 delle Semifinali Playoff in una serata in cui MantovAgricoltura ha mostrato due volti ed un quarto quarto di risalita dalle ceneri dopo essere arrivata fino al -24 in proprio sfavore avendo poi chiuso con una sola lunghezza di svantaggio sul 57 a 58. Il primo quarto si apre con le polveri bagnate per le sangiorgine che trovano solo in Fusari una bocca da fuoco, mentre per Treviso l’arco da 3 premia con Stawicka, Peresson e Aijanen che centrano il bersaglio portandosi presto sul +6 (3-9). Fiorotto prova a scuotere il tabellone per le sue compagne, Aijanen risponde senza paura infilando 4 punti di seguito allungando fino al +8; comincia la risalita di Mantova che con un mini parziale di 6 a 0 ritorna a ridosso sull’11 a 13. Treviso balza ancora in avanti con la bomba di Aghilarre a cui risponde prontamente Ramò con la tripla che fa chiudere il quarto sul 14 a 16.
Il secondo parziale è impreciso per le sangiorgine che pagano la sfortuna al tiro, mentre continua a viaggiare sugli scudi da 3 la formazione di coach Matassini. Si inizia con un parziale di 10 a 0 per le trevigiane, firmato per più della metà da Peresson che spinge le proprie compagne sul +12; per Mantova è solo capitan Llorente a sbloccare il punteggio, la solita Peresson però continua a martellare per consolidare il divario. Le difese si fanno sempre più arcigne e difficili da scardinare, mentre le sangiorgine continuano la disputa aperta con il ferro che non le premia. La NP tocca quota +17, Fusari prova a dare la scossa alle sue compagne centrando la bomba del 21-35, nel finalissimo il punteggio è corretto dal tiro libero di Llorente che manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 22 a 35. Un bruciante avvio di terzo quarto vede soccombere le sangiorgine contro una precisissima Treviso che con un parziale di 0 a 11 tocca quota -24; Fietta prova a sparigliare le carte in tavola infilando la tripla a cui segue Llorente con i liberi, ma è la bomba di Cremona a far esplodere il PalaSguaitzer e a dare la carica alle sangiorgine che iniziano a ricucire il divario delle avversarie. Ancora Fietta sferra la tripla del -13, Stawicka frena l’entusiasmo mantovano, le percentuali da 3 di Treviso iniziano a flettersi, ma nel finalissimo ci pensano Egwoh e Carraro a mettere a segno 4 punti che valgono il 33 a 52 per le ospiti.
Negli ultimi 10 minuti le maglie difensive di San Giorgio si serrano concedendo vita difficile alle avversarie e recuperando palloni preziosi che fungono da pietra iniziale per costruzioni offensive che si rivelano efficaci: sugli scudi Dell’Olio che, accompagnata dai liberi di Llorente e dal tiro dalla media di Ramò, riescono a ritornare alla singola cifra di svantaggio sul 45 a 54. Treviso non riesce ad arrivare al canestro come vorrebbe mentre Mantova continua a martellare con Fietta, Llorente e Orazzo che continuano a macinare fino al -3 a 3 minuti dalla fine. Egwoh mette a segno due punti da sotto in solitaria, Cremona infila il tiro dalla media che mette solo un possesso di differenza tra le due e, nell’azione successiva, è sempre Cremona a far esplodere il palazzetto con una bomba da 3 che significa pareggio, 56 a 56. Nel finalissimo il gioco del fallo sistematico la fa da padrona, mentre Aijanen trova 2 punti da sotto e Orazzo, dalla lunetta, infila un libero su due a sua disposizione. Negli ultimi istanti di partita la palla è tra le mani di Mantova, ma la difesa asfissiante non permette il canestro nelle condizioni ottimali, condannando le virgiliane a cedere il passo di una sola lunghezza alle trevigiane dopo un quarto quarto incredibile. I giochi si spostano ora in esterna con MantovAgricoltura che sarà ospite di Treviso mercoledì 7 maggio alle 19:30 per Gara 2.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.