Serie A2: fumata bianca a Treviso, Mantova espugna il Pala ‘Pascale’

09.05.2025 08:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Serie A2: fumata bianca a Treviso, Mantova espugna il Pala ‘Pascale’
 

Una partita sempre condotta dalle mantovane, ma col brivido nel finale: a deciderla è la bomba allo scadere di Orazzo che fa scoppiare la festa sangiorgina sul 67 a 70. Il verdetto finale si deciderà domenica 11 maggio in occasione di Gara 3. Nel primo parziale Treviso prova subito a partire forte con Stawicka, mentre per le mantovane Orazzo e Fusari mantengono testa alle avversarie agganciando il punteggio e piazzando il primo sorpasso (5-6). L’equilibrio del risultato la fa da padrona per la seconda metà del quarto, con Mantova che stringe fin dai primi minuti le maglie difensive; la precisione delle casalinghe continua a farle stare avanti, ma nel finale la sferzata delle mantovane si fa sentire con un parziale di 0-11, che concede loro di chiudere il primo quarto sul +8 con il punteggio di 14 a 22.

Anche nel secondo quarto a farla da padrona è la difensiva stretta di MantovAgricoltura, Egwoh mette a segno 4 punti per far rientrare le sue, le sangiorgine mantengono però salde le mani sul vantaggio con una Fietta corsara che sfida, coadiuvata dalle compagne, la difesa trevigiana. Le giocatrici di coach Matassini si rifanno sotto fino al -4, Orazzo e Fietta spingono in avanti le proprie con con il controparziale di 0 a 5, solo Peresson nel finale riesce a correggere il punteggio riducendo a due possessi il vantaggio delle mantovane che si portano negli spogliatoi sul 29 a 35. Di rientro dagli spogliatoi è ancora una volta la difesa a farla da padrona, con MantovAgricoltura che, con una zona molto presente e puntuale spinge le casalinghe allo scadere dei 24 secondi in più occasioni mettendo, di contro, a segno 7 punti grazie a soluzioni efficaci frutto di letture offensive di buon livello. Per Treviso è Stawicka che mantiene le sue compagne in partita dimostrandosi pericolosa al tiro, ma Mantova è in fiducia e continua ad aumentare il suo divario toccando quota +16, le casalinghe riescono però lentamente a risalire la china, nel finalissimo è Chukwu a trovare 4 punti personali che accorciano a 3 possessi il divario (40-49).

 

Gli ultimi 10 minuti si aprono con un botta e risposta tra le due formazioni, anche se le sangiorgine continuano a mantenere il vantaggio in proprio favore; Peresson suona la carica per le sue e mettendo a segno 8 punti personali fa avvicinare la sua Treviso fino -2 (53-55). Le stoccate non mancano in nessuna delle due metà del campo: ad ogni attacco delle mantovane rispondono le trevigiane che, dopo essere state in svantaggio per tutta la partita trovano il primo vantaggio a 3:20 dalla fine con Egwoh da sotto le plance. È ancora una volta Fietta a sparigliare le carte in tavola, a cui segue a ruota Fusari rimettendo il possesso di vantaggio per le proprie compagne, ma Aijanen frena la festa sangiorgina piazzando la tripla. Fietta continua a spingere sull’acceleratore, mentre Orazzo è cecchina dalla lunetta a meno di 45’’ dal termine (63-67). Alla Martina Treviso vengono concessi due passaggi in lunetta, rispettivamente con Aijanen e Stawicka che, chirurgiche, riportano la situazione in parità sul 67 a 67 a 2.4 secondi dalla fine. Si riparte dalla rimessa per MantovAgricoltura che viene consegnata tra le mani di Orazzo che, dall’arco da tre, spara la sua freccia e scoppia la festa: tripla realizzata e sirena finale. Il tabellone segna 67 a 70 per le mantovane che espugnano così il Pala ‘Pascale’ riportando i giochi in terra mantovana sul parquet del Pala Sguaitzer. Gara 3 si giocherà domenica 11 maggio alle 19:00.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.