Rugby Mantova: a Calvisano l'ultimo atto della stagione

04.05.2025 08:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Rugby Mantova: a Calvisano l'ultimo atto della stagione
© foto di Alessandro Pistoni
 

La stagione è oramai giunta al termine: alle 12.30, il Rugby Mantova scenderà in campo per l’ultima volta in questa stagione. I biancorossi, saranno impegnati in trasferta a Calvisano contro il Rugby Calvisano, per quello che sarà l’ultimo match di campionato. Alla vigilia della partita, coach Dario Gargano ha così commentato: "La gara sarà sicuramente difficile da affrontare ma, avendo già gareggiato contro in precedenza, sappiamo come affrontare il Calvisano. Sarà di certo una partita dall’alta intensità fisica e con un calore elevato. Importante sarà la gestione dei tempi, specialmente della prima fase di gioco, in quanto sarà una partita spezzata soprattutto per il caldo e pertanto, chiederemo alcuni cooling break per rifiatare. Per entrambe le squadre è una partita che non cambierà le sorti della stagione. Loro sono quarti in classifica, mentre noi penultimi e pertanto, non ci sono più obiettivi da raggiungere. Considerando le qualità, ad inizio stagione, le aspettative dei nostri avversari erano più alte. Noi abbiamo gareggiato senza volerci fissare un vero e proprio obiettivo, capendo quelli che sono i nostri limiti. In base alle mie esperienze, posso dire con certezza che questo girone, si avvicina molto al livello della serie B2, più che della C1, specialmente considerando certe società come il Casalmaggiore e la Bassa Bresciana che hanno mostrato di essere di un livello superiore, senza nulla togliere al Calvisano ed al Lambro. La nostra stagione ha visto diversi alti e bassi ma, alla fine dei conti, possiamo ritenerci soddisfatti, mettendo ben in chiaro che questa squadra non è ancora in grado di poter compiere il salto in serie B e soprattutto di poterci rimanere. La nostra è una squadra composta comunque da giocatori forti che possono competere ad alti livelli ma, per compiere il salto di categoria, servono tanti fattori di cui, al momento, non disponiamo".

"Numeri alla mano, reputo che la nostra stagione si stata comunque positiva, soprattutto in casa davanti ai nostri tifosi, in cui abbiamo perso solamente due partite in tutto il campionato (contro Casalmaggiore e Calvisano, per soli tre punti). Le sconfitte sono giunte principalmente in trasferta, questo mostra come la squadra debba ancora crescere e maturare per essere in grado di imporre il proprio gioco anche sui campi delle formazioni avversarie. Domani avremo assenti alcuni ragazzi ma, al loro posto, giocheranno coloro che hanno avuto meno spazio a disposizione durante la stagione. Ogni giocatore ha sempre mostrato grande impegno e serietà per tutta l’annata e meritano di giocare. Il capitano sarà Francesco Barretta che, per impegni universitari, lascerà molto probabilmente il team. Questa stagione, nonostante fosse impegnato a Bologna per studi, ha sempre mostrato attaccamento alla maglia, dando un grande contributo alla squadra della propria città".

 

L’allenatore biancorosso prosegue, pensando al futuro: "Per la prossima stagione sappiamo che diversi ragazzi lasceranno il gruppo per motivi lavorativi o impegni universitari e pertanto, prenderemo le nostre decisioni. Importante sarà di certo l’ingresso di diversi ragazzi dell’Under 18 che porteranno entusiasmo e freschezza. Abbiamo tutto il tempo a disposizione per poter pianificare e studiare al meglio il prossimo campionato, capendo con la società, quelli che sono gli aspetti da migliorare ed i punti fermi da cui ripartire. Con qualche miglioramento, questa squadra ha le capacità di poter competere ad alti livelli e, ipoteticamente nel giro di due anni, poter compiere il salto di categoria, rimanendo così in serie B. Dobbiamo prendere esempio dal progetto del San Benedetto che, in 7 anni, ha compiuto il salto in serie B e questa stagione con la vittoria del campionato, il salto in serie A. È fondamentale affidarsi alle proprie risorse come i ragazzi delle proprie giovanili, aggiungendo elementi anche di altre squadre che possano portare esperienza e qualità. L’obiettivo è quello di rispettare la storia del club e portarlo dove merita di stare".

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.