Giro d'Italia, mostra Fai a Mantova sulla Maglia Rosa

Due campioni mantovani del ciclismo saranno i protagonisti della nuova mostra intitolata “Mantova in Maglia Rosa 1934-1935: quando Learco Guerra e Vasco Bergamaschi vinsero, in due anni consecutivi, il Giro d’Italia.” che sarà allestita da sabato 10 maggio presso l’Antica Edicola dei Giornali del FAI di Piazza Canossa, ‘’aspettando’’ la tappa ‘’virgiliana’’ del Giro.
Due maglie rosa tornano quindi in città. Sfidano con le loro biciclette i sassi del centro storico per tagliare a braccia alzate il traguardo dell’Antica Edicola dei Giornali di piazza Canossa, dove li attende un nuovo applauso. Sabato alle 11 viene inaugurata la mostra omaggio a due campioni mantovani, Learco Guerra e Vasco Bergamaschi. Quale città può vantare due diversi vincitori del Giro d’Italia in due anni consecutivi? Un primato virgiliano firmato Learco Guerra e Vasco Bergamaschi, un primato che parla del ciclismo degli anni eroici con la ‘’Locomotiva umana’’ di San Nicolò Po trionfatore nel 1934 e ‘’Singapore’’ Vasco Bergamaschi da San Giacomo delle Segnate nel 1935. La mostra del FAI è un omaggio a queste leggende sportive, in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia che il 22 maggio farà tappa nel mantovano (Modena-Viadana). In mostra saranno proposte immagini che rievocano le vittorie di Guerra e Bergamaschi, con particolare attenzione ai loro successi in quelle due edizioni consecutive del Giro. In buona parte attesa quella del 1934 di Guerra, straordinario campione che vide sfumare altre possibili vittorie finali nella corsa rosa a causa di cadute e forature (in un caso venne persino travolto da un cavallo imbizzarrito).
Del tutto sorprendente il successo di Bergamaschi, splendido gregario in stato di grazia nel 1935 quando poté contare anche sull’aiuto straordinario del suo capitano, proprio l’amico Learco. L’inaugurazione sarà l’occasione per ricordare una data speciale: proprio il 10 maggio, giorno dell’apertura della mostra, ma 94 anni fa nel 1931, veniva assegnata la prima maglia rosa della storia e la conquistava, vincendo la tappa Milano-Mantova, Learco Guerra nella nostra città. Saranno presenti all’inaugurazione Learco Guerra jr e Fausto Armanini (presidente Fci di Mantova), curatori della mostra insieme a Paolo Patria (Delegato FAI). Sarà presente, inoltre, il giornalista Paolo Biondo, autore del testo di presentazione. La mostra è organizzata dalla Delegazione FAI di Mantova con la collaborazione di FCI (Federazione Ciclistica Italiana) Comitato Provinciale di Mantova e Veterani dello Sport di Mantova.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.