SPECIALE - Stings-San Pio X, Gabrielli: "Derby molto stimolante"

20.10.2023 10:12 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Stings-San Pio X, Gabrielli: "Derby molto stimolante"
© foto di Marco Donati

Mancano poche ore al derby sotto canestro della nostra città, in programma per le 18 di domenica alla Tea Arena di Curtatone, ed in qualità di MEDIA PARTNER del San Pio X, siamo pronti a vivere la vigilia insieme a coach Marco Gabrielli.

Un bilancio fino a questo momento del San Pio.

“Bilancio assolutamente positivo. La squadra, a parte la sconfitta contro Soresina, poi ha preso il ritmo, mettendo in fila tre vittorie consecutive. C’è da sottolineare che, per gran parte, abbiamo il roster totalmente rinnovato e ci sono ovviamente situazioni da migliorare ed anche sinergie da creare sia in campo che fuori, necessarie per raggiungere un livello di gioco più soddisfacente”.

 

L’obiettivo stagionale del San Pio?

“La formula del campionato prevede una sola promozione in serie B per tutta la regione: quindi un club su 44 partecipanti. Tutto questo rende assolutamente utopistico pensare di poter essere quella squadra, ma sognare non costa nulla e vogliamo giocarci le nostre chance cercando di far bene in tutte le partite. Nel concreto, però, ci interessa mantenere la categoria nel modo più veloce e sereno possibile, senza dover passare per i play-out, che sono gare secche e molto insidiose”.

Coach arriva il derby: che Stings troveranno i suoi ragazzi?

“Considerando campagna acquisti e proclami è lecito pensare che vogliano puntare al vertice e provare a fare il salto di categoria. Mi aspetto una gara in cui giocheranno forte con organizzazione ed esperienza e ben messi in campo. È un derby che sarà ostico per noi, con un pubblico molto caldo, ma che proveremo a vivere con la consapevolezza che possa servirci poi per crescere ancora. In ogni caso è stimolante confrontarsi con i roster migliori”.

 

Che emozione sarà giocare Stings-San Pio?

“Questo derby farà sicuramente parte dell’album dei ricordi della palla a spicchi della città di Mantova ed è una partita per la quale ci sarà tantissimo trasporto soprattutto emotivo, ma che non dovrà condizionarci. Siamo concentrati molto di più sugli aspetti tecnico-tattici, anche se è inevitabile non pensare comunque al legame che c’è tra le due società, per storia, tradizione, ex attuali e passati ed ovviamente amicizia. Ma è una gara di serie C, con in palio due punti e mi auguro di rivedere il movimento cestistico virgiliano tornare a competere presto in categorie superiori”.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it