SPECIALE - 3-4-fantasia: mister Modesto a "scuola" da Gasp
Accantonato il periodo contraddistinto dal 4-2-3-1 passando per il 4-3-3 utilizzato soprattutto da novembre in poi, senza ovviamente dimenticare la straordinaria cavalcata che ha portato alla promozione, la salvezza dello scorso anno ed un'identità di gioco che comunque ha lasciato il segno a firma di Davide Possanzini, per il Mantova è tempo di voltare pagina e di guardare avanti. In tutti i sensi, anche sotto l'aspetto tecnico-tattico. Il nuovo mister virgiliano Francesco Modesto, di chiaro stampo "gasperiniano", e con una buona dose anche delle idee dei tempi miglior di Juric, ama giocare con una difesa a tre ed un centrocampo a quattro.
Per quanto riguarda il reparto avanzato, invece, spazio alla fantasia. Tradotto: o un calciatore di ruolo, alle spalle di due punte vere, pronto ad innescarle con estro e visione di gioco; oppure, due trequartisti ed un terminale offensivo in avanti, quest'ultimo con il compito di tener botta e di far salire la squadra, per poi ripartire. Rimescolate le gerarchie tra gli uomini a disposizione, potrebbero essere in diversi a trovare più spazio: uno su tutti: Cesar Falletti, ad esempio, messo lì a supporto dei centravanti. Un numero 10, per intenderci, che con la guida tecnica precedente non si era mai visto dalle parti del Martelli. E quindi: o 3-4-1-2 o 3-4-2-1, ipotizzabile anche nella variante 3-4-3.
Dopo Rende, Cesena, Pro Vercelli, Crotone e Vicenza, nella sua avventura in riva al Mincio, cominciata questa mattina con il primo allenamento al Sinergy Center, l'allenatore calabrese sarà coaudiuvato da uno staff di ben sei elementi, gran parte dei quali già insieme a lui durante la recente esperienza sulla panchina dell'Atalanta U23: vice Alessandro Gamberini; preparatore dei portieri Giorgio Frezzolini; match analyst Marco Liberalon; collaboratore tecnico Jacopo Zennaro; preparatori atletici Daniele Maggioni e Lorenzo Magri. In aggiunta, la coordinatrice dello staff medico Chiara Airoldi ed i fisioterapisti Andrea Zagatti, Daniele Solinas e Daniele Castagna.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità


