SPECIALE - Acm: dall'Albinoleffe all'Albinoleffe, dall'inferno al paradiso

24.09.2023 20:52 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Acm: dall'Albinoleffe all'Albinoleffe, dall'inferno al paradiso
© foto di Mantova 1911

Il Mantova vendica sportivamente la retrocessione sancita dall'AlbinoLeffe dello scorso 13 maggio (poi sappiamo quali sono stati gli sviluppi successivi) superando l'AlbinoLeffe per 3-1 nella gara valida per la 5^ giornata del girone A di terza serie. I biancorossi, scrive TuttoC.com, hanno dimostrato di meritare il primato momentaneo in coabitazione con il Padova, riuscendo a gestire i vari momenti della gara. Talvolta spingendo con veemenza, in altre circostanze abbassando ritmi soffrendo quando era necessario, giocando anche con cuore e testa. Non era facile piegare la resistenza dei Seriani, apparsa una squadra organizzata e compatta pronta a ripartire con grande velocità. Ma l'AlbinoLeffe ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte alla maggiore qualità ed esperienza mostrata dagli avversari, ma ha fatto intravedere buoni segnali. Davide Possanzini ne cambia cinque rispetto alla vittoria del "Città di Gorgonzola" di Mercoledì contro la Giana Erminio: Radaelli parte dall'inizio nella difesa completata da Redolfi, Cavalli e Panizzi. Anche le mezzali sono diverse: Trimboli e Muroni per Wieser e Bani. Il tridente viene composto da Galuppini, Mensah e Fiori.

 

 Sull'altra sponda Lopez deve fare a meno di Gelli e Poletti alle prese con un problema di carattere muscolare, mentre Giorno ha riportato una lesione muscolare al quadricipite della coscia destra nel primo tempo della partita giocata a Fiorenzuola. Nel 3-5-2 confermato davanti a Marietta la linea difensiva vista nel 3-1 contro la Pro Patria di mercoledì, Gusu e Doumbia sono confermati rispettivamente esterno di fascia e mezzala. In mezzo spazio a Brentan e Zanini con Gatti largo a sinistra. In attacco confermati Arrighini e Zoma. Prima frazione interessante e vibrante. Inizio coraggioso dell'AlbinoLeffe pericoloso al 6' con Arrighini servito da Gusu, la sua girata si è persa alta. Dopo soli 60'' l'ex Alessandria obbliga Festa ad una impegnativa deviazione in angolo. Tegola per Possanzini, Cavalli deve alzare bandieria bianca per un infortunio al 9'. Entra Brignani e dopo due minuti sblocca la gara raccogliendo il cross su corner di Burrai. Il vantaggio dura il breve volgere di due minuti, l'AlbinoLeffe pareggia con Zanini abile a concludere una manovra iniziata da Gusu per Arrighini. Il suo tiro bacia il palo prima di infilarsi alle spalle di Festa.

 

Cresce il Mantova ma colleziona solo corner, attorno alla mezzora Marietta si fa trovare pronto sul tiro di Mensah, e poi è proprio l'ex Triestina a sprecare la palla del 2-1 su cross di Radaelli. Nella seconda frazione i virgiliani continuano a spingere, lavorando ai fianchi la difesa avversaria. Trovando il vantaggio a metà secondo tempo: sfonda Muroni a sinistra mette un pallone nel cuore dell'area trovando sul lato opposto Galuppini per la deviazione vincente. Chiude Brignani a tre minuti dalla fine, firmando la sua personale doppietta raccogliendo il cross di Burrai.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it