Gabbiano, tabù San Giustino: umbri passano a Mantova

17.12.2025 07:30 di  Tutto Mantova   vedi letture
Gabbiano, tabù San Giustino: umbri passano a Mantova

Regalo di Santa Lucia amarissimo per la Gabbiano Mantova: al PalaSguaitzer infatti, nella nona giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca, a imporsi è l’ErmGroup Altotevere San Giustino, che fa valere appieno i suoi gradi da vicecapolista e continua (sostanzialmente in solitaria, alla luce anche degli altri risultati del turno) l’inseguimento alla capolista Conad Reggio Emilia. La formazione di coach Bartolini vince 3-1 (24-26, 25-20, 21-25, 13-25 i parziali) , trascinata da una prestazione se vogliamo priva di particolari acuti individuali (turni al servizio di Cappelletti a parte), ma ricca di compattezza e di capacità di stare sul pezzo nei momenti di difficoltà, esercizio che a Gola e compagni risulta non sempre facile da mettere in atto.

 

"Peccato – dichiara il ds Nicola Artoni – era una gara, secondo me, alla nostra portata. Siamo andati bene nei primi due set: il primo è scivolato via per qualche disattenzione, mentre nel secondo siamo tornati a essere compatti, precisi, meno frettolosi, attenti in alcune situazioni e lo abbiamo fatto nostro. Eravamo partiti bene anche nel terzo parziale, con l’inerzia tutta dalla nostra parte, poi siamo tornati a essere fallosi e San Giustino ha avuto il grande merito di rimanere compatto e sbagliare pochissimo. Il quarto non lo commento neanche. Ora testa alla trasferta di Sarroch. Vogliamo tornare a fare punti dopo due ko consecutivi". Il sestetto iniziale scelto da coach Radici è in linea con quanto visto nelle ultime uscite. Guerriero confermato in cabina di regia, con Baldazzi come opposto. In banda la coppia Maiocchi-Baciocco, al centro Andriola-Simoni ed El Moudden con la maglia da libero. Il primo parziale vive di un sostanziale equilibrio da cambio palla fino alle battute finali, quando gli ospiti allungano ma vengono prontamente ripresi sul 24-24. Gli ultimi due punti però, complice qualche imprecisione di troppo in casa Gabbiano, sono di San Giustino, che si aggiudica dunque il parziale ai vantaggi.

 

Nel secondo set la reazione Gabbiano si fa prontamente sentire: i ragazzi di Radici ritrovano compattezza, precisione e soprattutto intensità, sbagliando molto meno e concretizzando al meglio le occasioni ricevute. Con il punto del 25-20 messo a terra da Baldazzi si va dunque in parità. Il momento di svolta del match è il terzo set: la Gabbiano parte forte, scappa sull’8-3 ma non riesce a contenere il ritorno di San Giustino che, con il coltello tra i denti, ribalta totalmente l’inerzia e conquista il terzo parziale per 25-21. Il quarto parziale è un monologo ospite: 8-2, 16-8 e 21-12, prima del 25-13 finale che sancisce il ko definitivo. All’orizzonte, come detto, c’è ora la trasferta sul campo della Sarlux Sarroch (sabato 20, ore 17), che nell’ultimo turno ha sconfitto per 3-2 Belluno e si presenta dunque nelle migliori condizioni. Ma la Gabbiano è fortemente determinata a lasciarsi alle spalle questa doppia battuta d’arresto, e venderà carissima la pelle in terra sarda.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità