SPECIALE - San Pio X, stop interno con Somaglia: ora testa al Chiari

13.11.2023 19:24 di Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - San Pio X, stop interno con Somaglia: ora testa al Chiari
© foto di Massimo Donati

Il San Pio X rimedia la terza sconfitta stagionale nello scontro diretto con Somaglia. A Mantova, i lodigiani s’impongono per 83-79. Buona partenza per gli ospiti, che approfittano degli errori iniziali in difesa e in attacco del San Pio X per andare in vantaggio sul 10-4 dopo quattro minuti. Il timeout di coach Gabrielli cambia l’atteggiamento dei biancorossi, che al rientro in campo realizzano un controparziale di 9-0 prendendo così la leadership dell’incontro. La difesa virgiliana si alza d’intensità, con Somaglia che fatica ad essere pericolosa. La gara resta comunque equilibrata e nel finale la tripla di Malagutti firma il 19-18 di fine primo quarto. Somaglia rientra in campo con grande aggressività e torna sul +3. La reazione del San Pio X non tarda ad arrivare ed è firmata da Barrotta e Colla. Col passare dei minuti, l’attacco virgiliano diventa sempre più pericoloso, anche grazie alla presenza del doppio play Malagutti-Trazzi (col classe 2005 che dà il suo solito contributo di fisicità in difesa), che permette al San Pio X di far girare molto bene il pallone. A contribuire al break positivo dei padroni di casa sono le due bombe di Malagutti e Dalovic per il 36-25 al 16’. Il protagonista del secondo quarto è anche Oggero, che riscatta un avvio di partita difficile con una serie di canestri importanti. Squadre al riposo sul 44-32.

 

Nella ripresa, i lodigiani cominciano meglio mettendo subito in difficoltà la retroguardia biancorossa e dimezzando lo svantaggio. Dalovic firma i primi tre punti del quarto, mentre Somaglia continua a tenere alta la pressione. La difesa mantovana è messa a dura prova, coi padroni di casa che si aggrappano anche alla tenacia di Trazzi per contenere il più possibile l’atletismo degli avversari. Somaglia arriva a -2, poi il San Pio X risponde con Raskovic e Malagutti. Sul +7, l’inerzia della partita sembra tornata a favore dei biancorossi, ma nelle ultime azioni Somaglia accorcia fino al 60-57. All’inizio dell’ultimo quarto, Somaglia torna in vantaggio per la prima volta dall’inizio della gara. Il San Pio X è in grande difficoltà sui due lati del campo, ma tiene duro con una serie di canestri inventati da Alessio Barrotta. I biancorossi rincorrono gli avversari rimanendo ad un possesso di distanza, poi al 37’ Somaglia allunga sul +6. A dare ossigeno ai virgiliani c’è il gioco da 4 punti di Dalovic, il quale sigla anche dei tiri liberi importanti nei momenti successivi. Ancora Dalovic segna la bomba del sorpasso, ma Somaglia risponde immediatamente mettendo nuovamente la freccia. Il San Pio X (ancora a quota zero falli in questa fase della gara) inizia a commettere fallo solo a 14 secondi dalla fine, con Somaglia che mantiene il +4 ed espugna così la Tensostruttura San Pio X.

 

Domenica 19 alle 18, il San Pio X affronterà in casa Chiari. Così Mattia Repellini, secondo assistant coach del San Pio X: “Eravamo reduci da una settimana di allenamenti complicata, in cui abbiamo dovuto fare i conti con le indisponibilità di Dalovic e Raskovic. Nel primo tempo, siamo stati bravi, esprimendo un buon basket. Purtroppo, però, nella ripresa abbiamo avuto un calo mentale che ci è costato la partita. Peccato perché avevamo messo la partita sui nostri binari. Serve maggiore continuità, a partire dalla prossima partita con Chiari”.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it