Di Ruzza, Catania e Jignea: tre Warriors in azzurro al Sei Nazioni

24.10.2025 08:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Di Ruzza, Catania e Jignea: tre Warriors in azzurro al Sei Nazioni

L’azzurro è un colore ben presente nel guardaroba dei Macron Warriors Sabbioneta. L’azzurro della Nazionale e nel caso specifico di quella di powerchair hockey che il prossimo week end sarà impegnata in Olanda, a De Rijp, all’IPCH Scout Mobility Dutch Nations Cup, un vero e proprio Sei Nazioni nel quale gli azzurri si confronteranno con Olanda, Finlandia, Danimarca, Belgio e Svizzera. Ilaria Di Ruzza, Leonardo Catania e Ion Jignea, atleti del club mantovano, convocati dal CT Massimo della Torre, saranno in campo a dare il loro prezioso contributo in questo prestigioso torneo al quale sono presenti le più forti rappresentative nazionali del panorama europeo. L’IPCH Scout Mobility Dutch Nations Cup si svolge dal 24 al 26 ottobre al Palazzetto dello Sport Oosterven de Rijp, cittadina olandese nel nord ovest dei Paesi Bassi nella regione del Kennemerland, dove nel 2016 si disputarono i Campionati Europei che videro l’Italia arrivare sul secondo gradino del podio. Le nazionali impegnate hanno già raggiunto la sede del torneo che prende il via ufficialmente venerdì 24 ottobre. L’Italia è inserita nel gruppo A insieme ai padroni di casa dell’Olanda e alla Finlandia. Il gruppo B è formato da Danimarca, Belgio e Svizzera.

 

Gli azzurri saranno i primi a scendere in campo alle ore 10:30 di venerdì contro la Finlandia, mentre nella giornata successiva, alle 12:00, affronteranno i fortissimi padroni di casa dell’Olanda. Passano alla fase successiva le prime due di ogni girone che giocheranno le semifinali incrociate sempre sabato 25 ottobre. La giornata di domenica è dedicata alle finali: ore 10:00 la finale del 5°/6° posto tra le terze classificate dei due gironi; ore 12:30 la finale per il 3°/4 posto; ore 15:00 la finale per il 1°/2° posto. Grande soddisfazione in casa Macron Warriors Sabbioneta per l’ennesima numerosa presenza dei propri atleti nella Nazionale azzurra e per la possibilità di acquisire sempre più esperienza a livello internazionale grazie al confronto con squadre e atleti di altri campionati europei. Se per Ion Jignea, veterano azzurro e capitano della Nazionale, e Leonardo Catania, si tratta dell’ennesima presenza in campo con la maglia azzurra, per Ilaria Di Ruzza, dopo il torneo di In-Jet di Jesolo dello scorso anno con Finlandia e Svizzera, torna in campo a livello internazionale con la maglia della Nazionale.

 

“È sempre una grande soddisfazione vedere i nostri atleti vestire la maglia azzurra e siamo felici e orgogliosi che Ilaria, Ion e Leo possano vivere questa bellissima esperienza agonistica di alto livello internazionale. – ha dichiarato Fabio Merlino, presidente dei Macron Warriors Sabbioneta – Ion Jignea è ormai un veterano della Nazionale azzurra, Leonardo Catania si è conquistato in questi due anni un posto di rilievo e Ilaria Di Ruzza con grinta e determinazione ha ottenuto anch’essa la fiducia del CT azzurro. Seguiremo i match della nostra Nazionale tifando con tutta la passione e grinta possibile, la grinta dei Macron Warriors che sono certo vedremo negli occhi dei nostri atleti sul campo di de Rijp”.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità