Rugby Mantova, direttore Lorenzi: "Al lavoro per fare salto di qualità"

03.06.2025 12:15 di  Tutto Mantova   vedi letture
Rugby Mantova, direttore Lorenzi: "Al lavoro per fare salto di qualità"
© foto di Alessandro Pistoni
 

Al termine della stagione del Rugby Mantova, abbiamo intervistato il direttore sportivo Giovanni Lorenzi che ha rilasciato le seguenti parole rispetto al campionato disputato dai ragazzi della prima squadra. "La prima parte di stagione è stata più che positiva. Bisogna riconoscere che, a parte il Lambro Rugby, abbiamo affrontato squadre inferiori rispetto alla nostra, ma va comunque dato merito al gruppo - commenta il Ds biancorosso. - I playoff invece sono stati più complicati, in quanto molte delle formazioni presenti, avevano a disposizione rose profonde e ben attrezzate, di fatto squadre con grande intensità. Il Rugby Mantova ha comunque compiuto grandi passi in avanti rispetto alla passata stagione, ottenendo anche un trionfo importante contro la Bassa Bresciana che è salita di categoria. Reputo che i ragazzi abbiano mostrato di poter essere all’altezza di ogni squadra, forse solamente contro il Casalmaggiore c’è stato un gap, ma la solidità del nostro gruppo fa ben sperare per il futuro. Per essere maggiormente competitivi, c’è necessità di svolgere più sessioni di allenamento durante la settimana, ma capisco che non sia semplice per i ragazzi, per via degli impegni, soprattutto a livello universitario. Per la prossima stagione potremo contare su diversi giovani dell’Under 18 che entreranno a far parte della prima squadra e che quindi, porteranno maggiori energie e qualità all’interno del roster. Bisogna comunque evidenziare come il gruppo attuale sia già forte e soprattutto, molto unito sia dentro che fuori dal campo".

Lorenzi prosegue, aggiungendo: "Dal punto di vista di gestione del club, la volontà è quella di consolidarci economicamente per aggiungere nuovi tasselli che ci possano portare ad essere completi. Fondamentale è creare un ambiente sano che attiri le persone ad entrare a far parte di questo progetto e di questo club. Il workshop sta permettendo di ampliare le risorse, con grandi aiuti alle persone che decidono di mettersi in gioco con questa realtà, sia a livello sportivo che lavorativo ed umano. Per quanto riguarda il management, stiamo altrettanto compiendo un ottimo lavoro, sotto ogni punto di vista. Siamo contenti dei risultati raggiunti finora dalla squadra, ma siamo a conoscenza anche delle lacune su cui dobbiamo lavorare per poter fare il salto di differenza, ma c’è entusiasmo".

 

Con uno sguardo rivolto verso il futuro, il Ds sottolinea l’importanza del settore giovanile: "Reputo sia la nostra risorsa più grande e pertanto, la volontà è quella di sviluppare i ragazzi della nostra città. Per noi il settore giovanile è fondamentale in quanto, vedere i propri ragazzi partire dalle prime formazioni Under e giungere in prima squadra, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Al momento, il primo obiettivo resta consolidare il team di allenatori che abbiamo a disposizione, ampliando il gruppo. Stiamo poi lavorando anche per riportare in squadra alcuni ragazzi mantovani di grande talento. Nel frattempo, è importante anche creare nuove partnership che sostengano il progetto. C’è grande impegno da parte di tutti, dai ragazzi agli allenatori, a tutta la dirigenza. Ora i ragazzi si stanno continuando ad allenare, poi avranno il riposo che si meritano prima di ripartire con la prossima stagione. Ci tengo poi ad annunciare che, per il prossimo campionato, ad affiancarmi ci sarà anche Filippo Santoro che ci darà una grossa mano".

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.