Stings Mantova, le ultime tappe della regular season

09.03.2023 12:02 di  Tutto Mantova   vedi letture
Stings Mantova, le ultime tappe della regular season
© foto di Stings Mantova

La classifica della Lega A2 di basket 2022-23 colloca la Pallacanestro Mantova nel Girone Rosso, e la vede, dopo 24 partite, al terzultimo posto in classifica con soli 16 punti. Punti arrivati da 8 vittorie e 16 sconfitte, 1780 punti fatti e 1868 subìti. Dietro di lei solamente la Cestistica San Severo a pari punti, ma con differenza nello score decisamente peggiore, e il Chieti a due lunghezze di distanza. Il team rischia grosso, come riportano anche le quote retrocessione dei bookmakers. In questo caso potrebbe risultare interessante sfruttare il bonus casino di Bwin, per provare i giochi anche gratuitamente. Con la Kleb Basket Ferrara recentemente esclusa dal campionato e tutte le gare disputate annullate, gli Stings si trovano in una situazione per nulla agevole. La zona salvezza è diventata ora il nono posto, occupato dall’OraSì Ravenna a 18 punti. Una differenza di punteggio che potrebbe essere ridotta se non fosse per un problema di non poco conto nelle due ultime partite rimaste: domenica 19 marzo si gioca contro la Benedetto XIV Cento, terza in classifica e match tutt’altro che facile da portare a casa; l’ultima partita a disposizione, quella del 26 marzo, è stata annullata poiché prevista contro il Ferrara.

 

Ci si gioca tutto questa domenica, dunque, e servirà una vera impresa ai pungiglioni, che dovranno far male come non mai se vogliono avere una tenue speranza di salvarsi direttamente. Anche in caso di vittoria non sarebbe garantita l’uscita dalla zona play-out. Considerando il fatto che la distanza tra il Chieti ultimo e il Ravenna ottavo è di soli 4 punti può succedere di tutto. Solo che le avversarie per la sfida salvezza hanno una partita in più a disposizione. Ecco, dunque, che la prossima sarà l’ultima chance a disposizione. La partita di andata tra Stings Mantova e Cento dell’11 dicembre 2022 si è conclusa con il risultato di 66-81 a favore della squadra ospite. Dopo un buon primo tempo, finito 17-14 per i padroni di casa, gli ospiti hanno preso il sopravvento: 13-21, 15-22, 21-24 i restanti tre tempi giocati. Si preannuncia quindi un’altra partita al cardiopalma tra le due compagini che hanno, evidentemente, obiettivi diversi. Se proviamo ad analizzare gli impegni delle dirette avversarie del Mantova troviamo la San Severo impegnata prima contro la Gesteco Cividale, quinta in classifica, e poi contro OraSì Ravenna.

 

Immaginando una probabile disfatta nella prima partita e una vittoria nella seconda si avrebbero le due squadre a quota 18 punti, sempre che il Ravenna esca sconfitto nella venticinquesima di campionato contro l’RBR. Un’eventualità che, almeno sulla carta, sembra probabile. Tra le altre contendenti restano il San Giobbe e il Chieti. La prima salterà la prossima partita di campionato, prevista contro il Ferrara e quindi annullata, e poi giocherà in casa contro la UEB Cividale. Dovesse perdere l’ultima come probabile, resterebbe a quota 18 con una differenza punti che, ad oggi, è a –62 e che può solo peggiorare. Ad oggi, però, è la squadra con la miglior differenza punti tra le ultime cinque in classifica. Il Chieti, invece, giocherà la prima partita contro la Next Nardò, ottava classificata e l’ultima contro la Tramec Cento. Due partite che difficilmente riserveranno soprese, ma nel caso remoto nel quale il Chieti dovesse vincerle entrambe si avrebbe una situazione surreale, con cinque squadre a pari punti dove l’unica discriminante per la salvezza sarebbero gli scontri diretti e la differenza punti in classifica. Ci sarà quindi da divertirsi in queste ultime due giornate di campionato che, soprattutto per gli Stings, sarà quantomai impegnativo.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it