Castiglione, progetto per riqualificazione Centro Sportivo San Pietro

Il Comune di Castiglione delle Stiviere ha candidato al Bando nazionale “Sport e Periferie 2025” un ambizioso progetto di ammodernamento e riqualificazione energetica degli impianti sportivi presso il Centro Sportivo di San Pietro. L’intervento complessivo prevede un investimento di 1.220.000 euro, con un cofinanziamento comunale del 26% (pari a 371.200 euro) e una richiesta di contributo statale pari a 848.800 euro. Il cuore del progetto è il completo rifacimento della pista di atletica, realizzata oltre 40 anni fa e oggi in condizioni critiche. Con un investimento specifico di 733.769 euro, si punta a restituire alla città un’infrastruttura moderna, sicura e performante, in grado di accogliere atleti, studenti, appassionati e associazioni in un contesto finalmente adeguato agli standard sportivi attuali. “La pista di atletica del Centro Sportivo San Pietro è da decenni un punto di riferimento per la nostra città, ma oggi è fortemente ammalorata e non più utilizzabile in modo adeguato – dichiara Andrea Dara, Assessore ai Lavori Pubblici –. Con questo progetto vogliamo rilanciare lo sport a Castiglione, a partire da chi pratica atletica leggera, ma con benefici che ricadranno su tutto il tessuto sportivo e sociale cittadino. Abbiamo voluto provarci: ora ci auguriamo che il progetto venga finanziato, perché sarebbe un grande risultato per tutta la comunità.”
A sottolineare il valore sportivo e sociale dell’intervento è anche l’Assessore allo Sport Maria Grazia Margonari: “La pista di atletica è un simbolo, ma anche uno strumento concreto per promuovere inclusione, salute e aggregazione. Con questo progetto vogliamo dare nuova linfa allo sport di base e offrire ai giovani un luogo bello, sicuro e funzionale dove potersi allenare e crescere. È un passo importante per tutta Castiglione.” Dello stesso avviso il Consigliere comunale delegato allo sport, Alberto Bignotti: “Questo progetto nasce dall’ascolto delle esigenze del mondo sportivo locale. La pista è solo il primo tassello: vogliamo che il Centro Sportivo San Pietro torni ad essere un punto di riferimento, non solo per chi fa atletica, ma per tutte le discipline e per chi vive lo sport come strumento di benessere.”
Il progetto comprende inoltre: Lavori edili di supporto (28.914 euro); Ammodernamento degli impianti tecnologici (149.517 euro); Oneri per la sicurezza, spese tecniche, pubblicità e imprevisti (oltre 128.000 euro); Interventi per l’efficienza energetica, per migliorare sostenibilità e ridurre i costi di gestione. L’Amministrazione comunale confida ora in un esito positivo del bando per poter avviare i lavori nei tempi previsti, trasformando un progetto ambizioso in una realtà concreta al servizio di tutta la città.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.