SPECIALE - Stings, il cuore non basta: a Mantova passa Pistoia

29.01.2023 21:27 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Stings, il cuore non basta: a Mantova passa Pistoia
© foto di Stings Mantova

La capolista Pistoia passa alla Grana Padano Arena per 94-79. Buona risposta, comunque, per Mantova che produce una reazione positiva alla brutta prestazione con Chieti della settimana scorsa.Ritmo serrato già in avvio con Mantova che riesce a tenere testa alla difesa solida e molto fisica di Pistoia. Nonostante l’uscita di Calzavara per un colpo alla spalla subito nelle prime azioni, la Staff gioca di squadra ed è protagonista con Ross e Iannuzzi. Pistoia replica grazie al talento di Varnado e Wheatle, ma la Staff mantiene il vantaggio (16-12 al 6’) lottando e mostrando un’ottima circolazione di palla (già 6 assist a fine primo quarto). La Giorgio Tesi Group rimane in scia e trova il sorpasso sull’ultima azione con due tiri liberi di Saccaggi. Al primo mini-riposo della partita il tabellone recita 19-20 per Pistoia. Nel secondo quarto, la Staff parte bene con Cortese e Veronesi per il 23-19. Dall’altra parte, però, i toscani si scatenano con un ispirato Pollone che mette a segno un break personale di 8 punti.

 

Gli ospiti alzano l’intensità difensiva, ma Mantova non si tira indietro e resta a contatto passando anche in vantaggio (26-25 al 15’). Pistoia risponde con Wheatle e Varnado ritrovandosi sul +7 per la prima volta dall’inizio della partita. Il timeout di coach Zanco ferma la corsa dei toscani, ma la Staff perde continuità in attacco. Pistoia, invece, è glaciale e alla fine dei primi 20 minuti infila un nuovo break per il 46-37 dell’intervallo. Nella ripresa parte forte Pistoia che si ritrova subito sul +12. Il gioco si fa molto spezzettato con tanti contatti da una parte e dall’altra, ma la reazione di Mantova non si fa attendere e porta la firma di Ross e Miles che dimezzano lo svantaggio. La Staff alza la pressione in attacco, ma fatica a concretizzare le occasioni per portarsi a un solo possesso di distanza. La Giorgio Tesi Group ne approfitta con Varnado e Wheatle per rimettere la doppia cifra di vantaggio (47-58 al 28’).

 

Nel finale di quarto gli attacchi delle due squadre si sbloccano definitivamente, con la Staff che rincorre con Criconia e Ross e Pistoia che replica col talento dalla lunga distanza. Al 30’ è 56-68. Nell’ultimo quarto Mantova prova ad accorciare le distanze affidandosi al gioco interno con Iannuzzi e Ross. Pistoia, però, non abbassa l’intensità in difesa e in attacco continua a tenere alte le percentuali, soprattutto da tre punti. Cortese e Miles accorciano a -13 ed evitano che gli ospiti prendono il largo. La Staff mantiene alta la concentrazione fino al 40’, ma contro la fiducia di Pistoia c’è poco da fare. Domenica 5 febbraio alle 18 Mantova incrocerà Udine al PalaCarnera in un altro big match.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it