SPECIALE - San Pio X, altro passo falso in casa: vince Chiari

20.11.2023 10:23 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - San Pio X, altro passo falso in casa: vince Chiari
© foto di Massimo Donati

Seconda sconfitta consecutiva tra le proprie mura per il San Pio X. Alla Tensostruttura di viale Fiume vince Chiari per 81-69. Avvio difficile per il San Pio X che nei primi minuti fatica ad incidere, nonostante i diversi errori di Chiari. Col passare dei minuti, i biancorossi si scrollano di dosso la tensione aumentando il ritmo e andando sul momentaneo 12-5 a metà del quarto. Il timeout avversario, però, cambia le carte in tavola per i virgiliani che, al rientro dal minuto di sospensione, vengono ripresi da Chiari. Il San Pio X non riesce più a segnare e i bresciani mettono così la freccia sul 15-14 dopo tre minuti. Nel finale di quarto Barrotta prova a dare la scossa ai mantovani, ma al 10’ Chiari è avanti 19-16. Gli ospiti partono bene anche nei secondi dieci minuti mantenendo alte percentuali e approfittando di un San Pio X ancora non pienamente in partita. È così che al 13’ Chiari conduce sul 29-20, mentre i biancorossi provano una reazione appoggiandosi a Colla e Trazzi, senza però trovare il canestro. I bresciani allungano ulteriormente e si portano sul 34-23 costringendo la panchina biancorossa a chiamare il secondo timeout della partita.

 

Il San Pio X torna in campo con maggiore aggressività e riesce a costruire tante azioni pericolose, ma le diverse iniziative dei mantovani si spengono sempre sul ferro. A Chiari, invece, sembra entrare davvero tutto, tanto che i bresciani, approfittando spesso di alcune difese approssimative dei mantovani, proseguono nel loro momento positivo e chiudono il primo tempo in vantaggio per 47-35. Chiari tiene alto il ritmo anche nella ripresa confermando percentuali altissime dalla lunga distanza. È così che gli ospiti raggiungono il +14, col San Pio X che però non demorde. Dalovic e Barrotta indicano la rotta per i biancorossi che si riportano a -9 (47-56 al 26’). L’intensità difensiva dei virgiliani cresce grazie anche al contributo e alla presenza a rimbalzo di Trazzi, mentre Dalovic firma la bomba del 54-60 che dà una nuova speranza al San Pio X. Nell’azione finale Chiari segna definitivo 64-52 con cui si va all’ultimo mini riposo della gara. Sono sempre i bresciani a guidare l’incontro, con azioni velocissime che mettono in grande difficoltà la retroguardia mantovana. Dall’altra parte, il San Pio X costruisce tante occasioni, ma il canestro continua ad essere stregato, soprattutto nel tiro pesante. Chiari riesce così ad amministrare il vantaggio. Sabato 25 alle 18.30, il San Pio X sarà impegnato in trasferta contro Gussago.
 

 

L’assistant coach Mattia Repellini: “Abbiamo giocato male, soprattutto in difesa. Abbiamo concesso troppi tiri facili in tutte le situazioni, sia in transizione che dalla lunga distanza. Ripeto, la difesa è stata praticamente assente. Dobbiamo cambiare l’atteggiamento difensivo ed essere  pronti a sacrificarci. Sabato con Gussago ci aspetta una gara complicatissima contro squadra in forma. La difesa sarà fondamentale ancora una volta”.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it