SPECIALE - Doccia fredda nell’ultimo minuto: Mantova cade con Ravenna

05.03.2023 20:26 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Doccia fredda nell’ultimo minuto: Mantova cade con Ravenna
© foto di Stings Mantova

Sconfitta dolorosa per la Staff Mantova che cede alla Grana Padano Arena con l’Orasì per 72-69 e vede materializzarsi lo spettro del girone Salvezza. La gara inizia male per la Staff, coi biancorossi che patiscono la concretezza offensiva e la durezza difensiva di Ravenna. Dopo quattro minuti gli ospiti conducono sul 9-2 e il timeout di coach Zanco non risolve le cose per Mantova. L’Orasì continua a correre e arriva fino al 20-9 affidandosi alle conclusioni dalla lunga distanza di Bonacini e Anthony, con Veronesi che prova a mettersi in proprio per risollevare le sorti dei padroni di casa. In effetti, nel finale di primo quarto la Staff cambia approccio sui due lati del campo, con un parziale di 8-3 che riduce lo svantaggio fino al 17-23 al 10’.

 

Nel secondo periodo di gioco torna protagonista Ravenna che aumenta il divario nei confronti di Mantova. La Staff fatica enormemente in attacco, mentre in difesa non riesce a trovare continuità. Così, gli ospiti arrivano sul +12 (24-36’ al 18’), con la Staff che deve fare i conti coi problemi di falli di Iannuzzi e Calzavara. Nel momento di maggior difficoltà degli Stings, Janelidze prova a caricarsi la squadra sulle spalle portando continui pericoli alla difesa degli ospiti. I suoi sei punti consecutivi consentono alla Staff di arrivare a -6, poi il canestro di classe di Anthony manda le squadre al riposo lungo sul 30-38. Pronti, via e in meno di due minuti, Mantova riesce a portarsi a -2 grazie a Veronesi e Ross (36-38 al 22’). La rimonta biancorossa, però, si ferma improvvisamente, con Ravenna che torna a segnare sfruttando l’asse Anthony-Petrovic. È così che l’Orasì distanzia nuovamente gli Stings portandosi a distanza di sicurezza sul +8 (43-51 al 26’), con la Staff che ricade nei soliti errori difensivi. Improvvisamente, però, Criconia e Veronesi pareggiano i conti con due bombe consecutive, poi arriva il primo vantaggio virgiliano dall’inizio della gara. Anthony, però, sigla il canestro del nuovo pareggio a quota 53 al 30’.

 

Cinque punti di fila di Janelidze mettono Mantova sul +5, in un momento di totale controllo della partita per i padroni di casa. La risposta di Ravenna porta la firma del solito Petrovic che tiene in vita gli ospiti accorciando a -2 in più di un’occasione. Proprio l’ex Virtus Bologna sigla la tripla del sorpasso sul 63-62 al 36’ gelando la Grana Padano Arena. Il timeout di coach Zanco dà subito i frutti sperati, con Mantova che torna avanti con la bomba di Criconia. Nel finale la gara diventa ancora più palpitante: Kendall segna da 3 punti, poi Ross accorcia a -1 (67-68 al 39’). Sempre l’americano realizza il 69-68, ma la bomba di Petrovic cambia nuovamente l’inerzia della gara. Dalla lunetta, Anthony fa 1/2, ma Mantova perde il pallone nel possesso decisivo e perde così uno scontro diretto fondamentale. Doccia fredda nell’ultimo minuto: la Staff Mantova cade con RavennaDopo un weekend di pausa per la disputa della Coppa Italia LNP, la Staff tornerà in campo domenica 19 marzo alle 18 in trasferta contro Cento.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it