"A tutto Sport" domani Fausto Desalu alla Biblioteca Baratta

09.03.2023 15:38 di Tutto Mantova   vedi letture
"A tutto Sport" domani Fausto Desalu alla Biblioteca Baratta

L’uomo che sussurra alle curve. Fausto Desalu, campione olimpico della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020, presenta il suo libro “Veloce come il vento” (ed. Baldini+Castoldi) venerdì 10 marzo alle ore 18 alla Biblioteca Baratta (ingresso gratuito), nell’ambito dell’iniziativa “A tutto Sport”, la rassegna di saggistica sportiva promossa dall’Associazione Fare Cultura con il Patrocinio della Città di Mantova e del Coni Comitato Regionale Lombardia. È stato lui il velocista azzurro capace di raccogliere il testimone dal compagno di squadra Marcell Jacobs per porgerlo a Filippo Tortu quel 6 agosto del 2021 nello stadio Nazionale di Tokyo. Una medaglia d’oro, quella della staffetta, entrata di diritto nella storia dello sport italiano.

 

Da quella curva, nel libro scritto insieme a Francesco Ceniti, giornalista della Gazzetta dello Sport, Desalu ripercorrere le tappe che lo hanno portato a superare gli ostacoli della vita. Nato da genitori nigeriani a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, solo perché lì si trovava l’ospedale più vicino, viene abbandonato dal padre quando non ha ancora tre anni, mentre la madre da sola si rimbocca le maniche per non bruciare il futuro di quell’unico figlio. A Mantova Fausto trova una famiglia grazie ai due “nonni” adottivi che, con la loro presenza, offrono a lui e a sua madre solidarietà, supporto e affetto. Faustino il futuro se lo costruisce nella pista di atletica, scoperta per caso quando già sognava di diventare uno scrittore di fantascienza.

 

E non si ferma neppure di fronte al fatto che i suoi record da juniores non sono omologabili perchè lui non è ancora formalmente italiano fino al raggiungimento della maggiore età, in mancanza di una legge che riconosca lo ius soli. La vita di Desalu è anche la fotografia di una provincia italiana dove non si incontra il razzismo, dove l’integrazione è spesso nei fatti. La sua è una storia di grande forza e coraggio, di sentimenti autentici e di esemplare tenacia. Quella che lo porta sul gradino più alto del podio olimpico.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it