Festival MICR, gran finale: libro Franco Gabrielli e concerto Lovesick Duo

21.09.2022 18:07 di Tutto Mantova   vedi letture
Festival MICR, gran finale: libro Franco Gabrielli e concerto Lovesick Duo
Franco Gabrielli e il Lovesick Duo chiuderanno la prima edizione del Festival “Una storia d’umanità”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana (CRI) al Museo Internazionale della Croce Rossa (Micr) di Castiglione delle Stiviere (Mantova). Primo appuntamento fissato per il 23 settembre alle ore 18:00 con la presentazione del libro “Naufragi e nuovi approdi, dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione Civile” (Baldini & Castoldi editore). All’incontro parteciperanno l’autore Franco Gabrielli, Francesco Rocca, Presidente della CRI e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in collegamento da New York, dove è in corso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tornata in presenza per la prima volta dall’inizio della pandemia, Cecilia Crescioli, Segretario Generale della CRI, e Ignazio Schintu, Direttore Operazioni, Emergenze e Soccorsi della CRI. Al centro del volume le vicende legate al naufragio della Costa Concordia a largo dell’Isola del Giglio. Era il 13 gennaio 2012. Sono trascorsi più di dieci anni da una situazione emergenziale del tutto inedita nella storia del nostro Paese. Dai primi momenti della crisi fino alla messa in sicurezza della nave e al recupero del relitto. Franco Gabrielli, all’epoca capo del dipartimento della Protezione Civile, per l’occasione nominato Commissario delegato dal Governo, racconta trenta mesi di lavoro, dalla corsa contro il tempo per cercare i dispersi alle difficoltà e alle preoccupazioni legate al rischio ambientale, dalla manovra rischiosissima del parbuckling al successivo rigalleggiamento della Concordia, per terminare con l’approdo nel porto di Genova.
 
Il 24 settembre alle ore 21:00 il concerto del Lovesick Duo chiuderà ufficialmente la kermesse culturale della CRI. Il sound del gruppo, a metà strada tra rock’n’roll, country e swing americano anni ’40 a ’50, si diffonderà dal cortile del Micr alle strade di Castiglione delle Stiviere, tra atmosfere vintage e sonorità moderne. Il duo è composto da Paolo Roberto Pianezza (chitarra elettrica, acustica e semiacustica, lap steel a manico singolo e doppio, chitarra resofonica e dobro) e Francesca Alinovi (contrabbasso con aggiunta del brush pad). Il Lovesick Duo ha realizzato il suo ultimo album “All Over Again” nel 2021, il quarto della discografia ufficiale del gruppo, dal quale sono stati estratti tre singoli per la radio airplay. I brani del duo sono stati trasmessi nelle radio in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Brasile, ricevendo una candidatura per il premio statunitense “Western Artists’ Award” e l’invito ad esibirsi come ospiti a “Casa Sanremo”, presso il Palafiori della città ligure, in occasione della “71^ edizione del Festival della Canzone Italiana”, nel programma “We Have a Dream” condotto da Red Ronnie. Paolo e Francesca si esibiscono ogni anno in almeno 120 concerti ed hanno partecipato come attori/musicisti al film “Lamborghini” e alla serie di Sky TV dedicata a Francesco Totti, “Speravo di morì prima”.

QUESTA NOTIZIA E' OFFERTA DA: OTTICA LUCCHINI SALMOIRAGHI & VIGANO' CASTIGLIONE

 > per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere e per la tua pubblicità su queste pagine: castiglione@tuttomantova.it