Serie A2: MantovAgricoltura preparati, arrivano le giovani di Basket Roma

05.04.2024 15:30 di  Tutto Mantova   vedi letture
Serie A2: MantovAgricoltura preparati, arrivano le giovani di Basket Roma
© foto di Marco Donati

Riprendono a salire i giri del motore biancorosso dopo la pausa per le festività pasquali, con le sangiorgine che ritorneranno in campo domani alle 18:30 contro la compagine laziale di Basket Roma. Il roster avversario è interamente composto da giovani e giovanissime (la veste di “veterana” è ricoperta da Silvia Perone, ala classe 2003) di alto prospetto che hanno, peraltro, appena disputato le Finali Nazionali Under 19 arrivando in semifinale ed uscendo sconfitta sul 57 a 46 nei confronti di Costa Masnaga. Attualmente le romane si trovano all’undicesimo posto in classifica con 12 punti all’attivo, ma comunque formazione da non sottovalutare che è stata in grado di piegare la Logiman Broni per 74 a 68 in proprio favore.

Coach Logallo potrà fare affidamento sul suo roster completo e tra queste anche di Laura Cremona, che è tornata a parlare della vittoria al cardiopalma allo scadere del tempo contro Carugate: “Sapevamo che a Carugate non sarebbe stata una partita facile, soprattutto perché rispetto all'andata il loro roster è cresciuto: con il rientro di Rizzi e l'arrivo di Albanelli la qualità si è indubbiamente alzata. Siamo partite molto bene, tuttavia non siamo mai riuscite a chiudere la pratica, tant'è che ci siamo trovate negli ultimi minuti a dover combattere su ogni possesso, poi che dire... Sofia ha deciso di tirare fuori un coniglio dal proprio cilindro e portarci in vantaggio con pochissimi decimi di secondo sul cronometro, e alla fine abbiamo festeggiato per due punti importantissimi in classifica.” La sfida non è certamente da sottovalutare, con un peso specifico cruciale specialmente in ottica classifica per migliorare ulteriormente il posizionamento, attenzione però alla frizzantezza delle giovani laziali: “Roma è una squadra molto giovane che tra l'altro ha appena disputato le finali nazionali Under 19 dimostrando qualità, talento e compattezza. Sappiamo che hanno un gioco molto veloce, fondato principalmente sulle loro abilità nell'uno contro uno e sulla corsa. Noi dovremo essere brave a gestire il ritmo della partita e a ricercare i vantaggi all'interno del nostro sistema per poi concretizzarli.”

Oltre alla sfida di sabato mancano due impegni prima della conclusione della regular season, rispettivamente contro Moncalieri (in casa) e contro Torino (in trasferta) prima di approcciarsi ai playoff che saranno incrociati con le formazioni del Girone B; sulla post season Cremona ammette che lei e compagne sono ben consapevoli della differenza che intercorre con il campionato regolare: “Sappiamo benissimo che i playoff sono un campionato a parte rispetto alla regular season, non ci sono favorite e non ci sono underdogs, ognuno punta ad avanzare sempre di più per inseguire un sogno e un traguardo importantissimo com'è la promozione. Per cui noi faremo lo stesso e lavoreremo sodo per arrivare il più pronte possibile con la consapevolezza del percorso che abbiamo fatto e dei nostri punti di forza.” Palla a due fissata alle 18.30  tra le mura amiche del Pala Sguaitzer con ingresso alla struttura gratuito. Poco prima dell’avvio della sfida sarà possibile seguire il match in diretta sul canale YouTube “Basket 2000 San Giorgio”.

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità: redazione@tuttomantova.it

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.