Scherma a Mantova, nel weekend prova regionale qualificazione spada
Il PalaUnical di Mantova ospiterà nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 dicembre la “Seconda prova regionale di qualificazione di spada maschile e femminile”, evento valido per il calendario ufficiale della Federazione Italiana Scherma per l'anno agonistico 2025-2026. L’importante evento sportivo è stato presentato mercoledì 3 dicembre, nella sala Consiliare del Palazzo Municipale di via Roma 39, dal Consigliere del Comune di Mantova con delega allo Sport Fabio Madella, dalla vicepresidente con delega a Comunicazione, Marketing ed eventi del Comitato Regionale Lombardia della Fis Giulia Zanichelli, dalla delegata del Coni Tiziana Pikler, dal presidente di Mantova Scherma Asd Luca Ronconi e dal vicepresidente di Fondazione Comunità Mantovana Onlus Albino Portini. Dopo i successi delle scorse edizioni, infatti, per il terzo anno consecutivo Mantova è stata designata come sede di gare ufficiali della Federazione Italiana Scherma, a dimostrazione di un percorso virtuoso che ha visto questo sport crescere e confermarsi anche sul territorio virgiliano negli ultimi anni, sotto i colori biancorossi della società Mantova Scherma Asd. L’evento vedrà la partecipazione di circa 400 spadiste e spadisti che si affronteranno nella categoria "Assoluti" in un torneo ufficiale Fis valido per il circuito regionale e nazionale.
Gli atleti andranno dai 15 agli oltre 40 anni di età. Parteciperanno spadiste e spadisti di rilevanza nazionale e mondiale. In totale saranno presenti al PalaUnical oltre mille unità, tra atleti, accompagnatori, tecnici, team, partner ed operatori commerciali. Le competizioni della manifestazione sportiva avranno inizio sempre dalle 9.30, sia per la gara maschile di domenica 7 che per la gara femminile di lunedì 8 dicembre. Dopo una prima fase a gironi di 6/7 atleti cadauno, verrà stilata una classifica provvisoria e l'80 percento degli atleti in gara avranno accesso alle eliminazioni dirette (sfide a cinque stoccate). Le fasi finali di entrambe le giornate sono previste per le ore 17 circa e verranno premiati i primi otto atleti classificati. I finalisti accederanno alla fase Nazionale. La finale degli Assoluti si terrà poi a Roma.
Per lo svolgimento della gara verranno installate 18 pedane. È previsto un punto ristoro adiacente al campo gara e la presenza anche di alcuni stand per poter acquistare o riparare materiale schermistico. L’ingresso al pubblico per seguire le due giornate di gare al PalaUnical, in via Melchiorre Gioia 3, è libero e gratuito. La manifestazione sportiva è organizzata dalla Società Mantova Scherma Asd in sinergia con il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Scherma, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Mantova, il contributo di Fondazione Comunità Mantovana Onlus e di alcuni sponsor privati.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità


