Mantova, domani Memorial "Pasolini-Giovannoni-Castelli-Sguaitzer"

05.09.2025 16:30 di  Tutto Mantova   vedi letture
Mantova, domani Memorial "Pasolini-Giovannoni-Castelli-Sguaitzer"

Come ogni anno, anche all’inizio di questa stagione sportiva, è immancabile il Memorial fratelli Pasolini, giunto alla quattordicesima edizione, al quale si è affiancato anche il Memorial Giovannoni-Castelli “Trofeo Città di Mantova” e da quest’anno anche il Memorial Marco Sguaitzer. Il programma dell’iniziativa sportiva, realizzata in memoria di quattro mantovani “amici” del calcio biancorosso e dello sport in generale, è stato presentato giovedì 4 settembre, nella sala Consiliare del Palazzo Municipale di via Roma 39, dall’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini, dall’avvocato Danio Nespoli, in rappresentanza degli amici di Lucio Castelli, e per il Mantova Calcio a 5 dal presidente Jessica Purgato, dal direttore generale Cristiano Rondelli e dall’allenatore Pino Milella.

 

Presenti anche i giocatori della prima squadra del Mantova Calcio a 5. Tutti i relatori hanno ricordato la figura delle quattro persone prematuramente scomparse: “grandi amici della città, che hanno dato tanto per lo sport e per Mantova”. Mauro e Gerry Pasolini erano appassionati di sport e di calcio, Giulio Giovannoni un grande professionista, legato al Mantova e al Mantova Calcio a 5, a cui ha sempre dedicato attaccamento e interesse. Lucio Castelli raffinato compositore, legato al Mantova Calcio di cui fu anche addetto stampa nell’epoca Lori e poi al Mantova Calcio a 5, di cui ricoprì la carica di presidente dal 2014 al 2017. Marco Sguaitzer ex calciatore del Mantova e simbolo della lotta alla Sla. Oltre al ricordo affettuoso e commosso da parte di tutti i relatori, l’assessore Caprini ha fatto sapere che la prossima settimana la Giunta comunale approverà anche quest’anno il “Bonus Sport” rivolto alle famiglie mantovane a sostegno dei giovani, dai 6 ai 17 anni compiuti, che praticano attività sportive.

 

Entrando nello specifico dei tornei, si parte sabato 6 settembre con il Memorial Giovannoni-Castelli “Trofeo Città di Mantova” al Palasport “Marco Sguaitzer”, in via Rino Gaetano, dalle ore 14, ingresso libero e gratuito, con il triangolare tra le prime squadre di Mantova Calcio a 5, EnergySaving Futsal e Pgs Isola Calcio a 5. Si prosegue, poi, domenica 21 settembre con due Memorial: uno dedicato ai fratelli Pasolini, categoria under 19, ed uno intitolato, per la prima volta, a Marco Sguaitzer, categoria under 15. Le partite dei due triangolari si svolgeranno sempre al PalaSguaitzer con ingresso libero e gratuito. Il primo Memorial Marco Sguaitzer sarà al mattino dalle 9.30, mentre il 14° Memorial fratelli Pasolini sarà al pomeriggio, dalle ore 14, e in quest’ultimo si sfideranno i ragazzi del Mantova, del Verona Calcio a 5 e Asd Compagnia Malo. I Memorial hanno il patrocino del Comune di Mantova.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità