Nuovo Nazionale in forza ai Macron Warriors: è Davide Sciuva

02.09.2025 08:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Nuovo Nazionale in forza ai Macron Warriors: è Davide Sciuva

Un altro nazionale azzurro di powerchair hockey indosserà la maglia dei Macron Warriors Sabbioneta.  Un agosto ricco di soddisfazioni per il club mantovano che, dopo il prestigioso terzo posto al Torneo di Eindhoven, annuncia un grande colpo di mercato: Davide Sciuva, H-Stick di grande spessore, proveniente dagli Sharks Monza, dalla prossima stagione vestirà la casacca dei Macron Warriors. Un ulteriore importante innesto nella già fortissima rosa della squadra vice-Campione d’Italia che aggiunge una nuova ‘bocca da fuoco’ nel letale reparto offensivo dei guerrieri di Sabbioneta. Davide Sciuva, classe 2001, è nato a Ceva, in provincia di Cuneo e risiede a Cairo Montenotte in Liguria, anche se la maggior parte dell’anno vive a Torino dove frequenta il corso di Cinema e Media all’Università del capoluogo piemontese. Il primo contatto con il powerchair hockey a 14 anni quando inizia a giocare nei Blue Devils Genova, stessa squadra dove militava anche Leonardo Catania che ora Davide ritrova come compagno di club oltre che di Nazionale. La maglia azzurra il ventiquattrenne piemontese la indossa fin da subito, prendendo parte a diversi tornei internazionali, un campionato europeo e un Mondiale e vincendo in azzurro un torneo Four Nations. A Genova Davide rimane dal 2014 al 2019 per poi passare agli Sharks Monza con i quali ha giocato fino alla scorsa stagione conquistando anche un titolo di Campione d’Italia e contribuendo sempre a portare il proprio club ai playoff scudetto. L’arrivo di Sciuva è la dimostrazione che i Macron Warriors Sabbioneta sono diventati un punto di riferimento nel movimento del powerchair hockey, in grado di attrarre i migliori talenti che scelgono di vestire con orgoglio la casacca rossoblù. Non a caso il collettivo mantovano vanta ora la presenza nella propria rosa di cinque giocatori che fanno parte del giro della Nazionale italiana di powechair hockey: gli inamovibili Jignea, Di Ruzza, Catania, appunto Sciuva e anche Federigi convocato dal ct azzurro nell’ultimo raduno.

 

“Si apre un nuovo capitolo sportivo per me. – ha dichiarato Davide Sciuva - Non avrei mai immaginato di cambiare squadra, ma la vita a volte ti porta a scegliere una nuova strada. Penso che venire a giocare nei Macron Warriors fosse la scelta migliore per me in questo momento della mia vita. Qui ritrovo tanti miei compagni di nazionale quali Ion Jignea, Ilaria Di Ruzza e anche Leonardo Catania che ho avuto come compagno a Genova quando era ancora un giovane talento. Sono sicuro di trovare qui un gruppo affamato quanto me per poter lottare sempre per il vertice. Sono pronto a dare il 100% dentro e fuori dal campo per contribuire a raggiungere gli obiettivi che ci prefisseremo. Voglio inoltre ringraziare la società Sharks Monza per il percorso che ho fatto con loro, un percorso che mi ha fatto crescere in ambito sportivo e umano e per questo posso solo essergliene grato”.

 

“Sono felice che Davide abbia accettato la nostra proposta di entrare nella famiglia Macron Warriors. – ha commentato Fabio Merlino, presidente e coach del club rossoblù – Il nostro progetto sportivo è in continuo movimento e crescita e costruire una squadra altamente competitiva che possa affrontare impegni nazionali e internazionali sempre ad alto livello è una nostra priorità. Come coach è poi una grande soddisfazione poter allenare giocatori bravi e talentuosi come Davide che sono certissimo si inserirà immediatamente in un gruppo fantastico e nei nostri meccanismi di gioco. Il fatto poi di essere così attrattivi come club per giocatori di alto livello è di grande orgoglio e soddisfazione perché significa che abbiamo lavorato e stiamo lavorando molto bene”.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità