Internazionali d'Italia: domenica motocross protagonista a Mantova

07.02.2024 15:17 di Tutto Mantova   vedi letture
Internazionali d'Italia: domenica motocross protagonista a Mantova

Entra nel vivo la stagione 2024 del motociclismo con il primo grande appuntamento in pista rappresentato come da tradizione dagli Internazionali d'Italia a Mantova, che si correranno domenica 11 febbraio 2024 e concludono il mini torneo di 2 gare che precede il mondiale. L’evento viene presentato oggi alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, dall’assessore del Comune di Mantova avv. Iacopo Rebecchi, dal presidente del Motoclub Tazio Nuvolari Giovanni Pavesi e dal pilota MXGP Alberto Forato del team Standing Construct Honda e condotto dal giornalista professionista Stefano Bergonzini. Gli Internazionali sono una gara leggendaria che tutti conoscono e che si disputa dal 1984, anno di fondazione del “Città di Mantova”, uno dei Circuiti di motocross più noti al mondo. 40 anni di Internazionali con diverse formule e promotori, ma sempre sotto l'egida e la cura organizzativa del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari fondato nel 1919.

 

Al via, come da tradizione il meglio del grande motocross, il team HRC Honda con il 5 volte Campione del mondo Tim Gajser e il fortissimo compagno di squadra spagnolo Ruben Fernandez. Per RedBull KTM il siciliano, neo Campione del mondo MX2 Andrea Adamo, che a Mantova non è mai mancato ed è stato in grado di riempire, in termini di risultati, il vuoto lasciato da Antonio Cairoli; riportando in Italia il titolo del mondo della classe cadetta che il suo più celebre corregionale vinse nel 2007. Per Kawasaki Racing il Campione del mondo e vincitore degli Internazionali 2021, il francese Romain Febvre , poi Fantic Factory con l'olandese Glenn Coldenhoff, sempre protagonista sulla sabbia lombarda, lo squadrone Monster Energy Yamaha con Jago Geerts e Maxime Renaux , la Gas Gas, la Rockstar Energy Husqvarna con Lucas Coenen, Alberto Forato con il team olandese Honda, il Campione Europeo 2021 Nicolas Lapucci con la Husqvarna e tanti altri grandi nomi. In pista anche i giovani talenti della classe 125cc. In totale saranno circa 100 le moto al via nelle 3 classi.

L'evento è organizzato da Motoclub Mantovano, Offroad Pro Racing e Federmoto, in collaborazione con il Comune di Mantova si correrà in data unica, domenica 11 febbraio, mentre il sabato sarà dedicato all'allestimento e alle presentazioni dei team. Domenica scorsa, nell’anticipo corso a Riola Sardo in Provincia di Oristano hanno vinto Tim Gajser con la Honda nella MX1, Ferruccio Zanchi (Honda) nella MX2 e l’ungherese Noel Zanocz con l’italiana Fantic nella 125cc C'è grande fermento intorno al motocross in questo 2024 e come Motoclub storico il Nuvolari non poteva mancare per dare il via ad una stagione che si annuncia entusiasmante e piena di novità, dopo il titolo del mondo vinto dall’italiano Adamo in MX2 e l'ingresso di nuove Case motociclistiche. Prezzi popolari, sconti per giovani e tesserati e biglietti in vendita dal sabato alle casse del circuito in Viale Learco Guerra 13 a Mantova.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it