Viadana-Mantova Basket, il derby è biancorosso: SPX aggancia la vetta

18.03.2025 16:10 di  Tutto Mantova   vedi letture
Viadana-Mantova Basket, il derby è biancorosso: SPX aggancia la vetta
© foto di Marco Donati
 

L’Artes SPX Mantova cresce nel corso del match con Viadana e conquista la settima vittoria consecutiva. Il 94-82 ottenuto al PalaFarina permette ai mantovani di agganciare al primo posto Romano e Seriana. Parte meglio Viadana, che mette da subito grande energia su entrambi i lati del campo. Così, i gialloneri tengono il vantaggio e vanno sul +5, ma il San Pio X reagisce dalla lunga distanza affidandosi a Tassone. I biancorossi pareggiano i conti e alzano l’intensità difensiva, anche se scivolano a -5 nel finale sul 26-21 al 10’. L’Artes continua a crescere nelle prime azioni del secondo quarto pareggiando immediatamente sul 26-26. Il momento è favorevole ai virgiliani che riescono anche a passare in vantaggio e a prendere un minimo di margine nei confronti degli avversari (34-39 al 16’). Viadana torna a contatto e mette la freccia sul 41-40, ma il parziale di 7-0 negli ultimi 120 secondi riporta avanti il San Pio X, che al 20’ guida la sfida sul 47-41.

Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.

Nel terzo quarto i mantovani cambiano marcia. Campani e Raskovic aumentano la produttività nel pitturato e aiutano l’Artes a toccare la doppia cifra di vantaggio. I timeout della panchina ospite non fermano l’inerzia del San Pio X, che mantiene alta la pressione sui viadanesi fino ad arrivare al 74-56 con cui si conclude la terza frazione. Con coraggio, Viadana prova a riaprire l’incontro nella prima metà del quarto quarto toccando il -10 (60-70 al 34’). Il San Pio X torna a premere subito sull’acceleratore dopo il timeout di coach Tosetti, riportandosi sul +14. I gialloneri ci provano ancora riportandosi sul -9 (approfittando anche delle espulsioni di Campani per doppio tecnico e di Albertini per fallo tecnico e antisportivo, oltre all’uscita per infortunio di Sequani) a 90 secondi dalla fine. Il finale, però, è tutto per i virgiliani, che incrementano il vantaggio fino al +12. Domenica 23 alle 18, l’Artes SPX Mantova tornerà al PalaSguaitzer per la sfida con Gussago.

Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.

 

Coach Tosetti: “Dopo aver faticato in difesa nella prima parte della sfida, abbiamo alzato il nostro livello tecnico. In attacco, invece, abbiamo disputato un’ottima partita. Le due espulsioni? Ci aspettano altre partite ruvide come questa e dobbiamo farci trovare pronti”.

Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.