Serie C 2025–26: ufficiale il calendario del Mantova Rugby

Il Mantova Rugby conosce finalmente il suo cammino. È uscito il calendario ufficiale della Serie C – Girone 1 di qualificazione Lombardia, che vedrà i ragazzi biancorossi impegnati dal 19 ottobre al 18 gennaio. Un percorso fatto di trasferte impegnative e partite casalinghe da vivere tutti insieme al Parco del Mincio, dove si conterà sull’energia dei tifosi e delle nostre famiglie per spingere la squadra. Il debutto in campo arriverà alla seconda giornata, con la trasferta sul campo del Brixia. L’esordio casalingo è fissato per il 2 novembre, quando sarà ospite il Rugby del Garda davanti al pubblico di casa. Il girone si chiuderà con due appuntamenti consecutivi al Parco del Mincio: Milano e Velate. Un finale che il club vuole trasformare in una festa, con il sostegno di tutta la comunità mantovana.
Le parole del coach Enrico Corso: "Per me questo campionato è una novità assoluta, avendo sempre allenato nel girone veneto. Non conosco direttamente le squadre, ma mi sono già confrontato con i collaboratori per farmi un’idea. Per fortuna i ragazzi sono carichi e motivati, li vedo bene fisicamente e stiamo lavorando anche sull’aspetto mentale. Il calendario ci dà una settimana in più di preparazione, visto che partiamo alla seconda giornata, e questo ci permetterà di affinare meglio i dettagli. Nel frattempo avremo ancora due test pre-campionato, domenica 5 ottobre il triangolare a Valeggio con West Verona e Valeggio e venerdì 10 ottobre l’allenamento congiunto con Casalmaggiore. Sono molto contento della rosa, ho sempre a disposizione 30 giocatori in allenamento, praticamente due per ruolo. Questo significa competizione interna e possibilità di scelta. I nuovi innesti, Jean Besombes e Carmine D’Alessio, portano qualità ed esperienza da categorie superiori, e sono sicuro che ci daranno tanto. Personalmente sto entrando sempre più nei meccanismi del club, conoscendo allenatori e settori giovanili. Non è semplice, ma con pazienza costruiremo un percorso tecnico moderno e utile a tutta la società".
Le parole del direttore sportivo Filippo Santoro: "Il girone lombardo è sempre impegnativo e lo conosciamo bene. Ci sono squadre che conosciamo e di tradizione ed altre con cui non sempre abbiamo giocato. Lo staff sa che deve provare a costruire un gioco efficace che abbia la capacità di imporsi. La squadra crediamo sia più competitiva dello scorso anno sia per i numeri e le scelta di ruolo e sia grazie ai nuovi arrivi come Jean Besombes e Carmine D'Alessio ma anche con i graditissimi rientri di Federico Azzali e Giovanni Malavasi. Abbiamo salutato qualche ragazzo importante per motivi universitari ma possiamo anche contare sui ragazzi del 2006 e 2007 saliti dall'Under 18 e per noi questo è motivo di orgoglio. Il nostro obiettivo iniziale è arrivare alla seconda fase promozione, sarà il banco di prova per capire se siamo pronti a competere con squadre di livello superiore e migliorare i risultati dello scorso anno. Voglio sottolineare che Domenica 28 settembre, abbiamo organizzato un’attività di team building in città: i nostri ragazzi hanno portato il rugby nelle piazze di Mantova, coinvolgendo passanti e bambini con giochi, foto e momenti di condivisione. È stato un segnale forte di quanto il club voglia essere parte attiva della città".
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità