Mantova, tutto pronto per un autunno di grande boxe

10.10.2025 08:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Mantova, tutto pronto per un autunno di grande boxe

Sarà un grande autunno di boxe per il procuratore sportivo mantovano Francesco Ventura ed i pugili professionisti del suo team. Innanzitutto la memorabile sfida che lo scorso 24 luglio ha infiammato piazza Broletto in occasione dell’XI Memorial Attilio Lasagna, con in palio la cintura di campione italiano dei pesi superwelter (70kg), tra Mohammed Graich e Damiano Falcinelli, finita in pareggio non senza polemiche dopo dieci riprese di fuoco, avrà presto la sua rivincita e non lontano da Mantova. ‘Graich-Falcinelli 2’ si terrà infatti sabato 1 novembre al PalaFerroli di San Bonifacio, in provincia di Verona, sempre con in palio il titolo italiano, rimasto vacante quest'estate.

 

“Abbiamo dovuto competere - spiega Ventura, manager di Graich - contro il team romano di Falcinelli, che voleva aggiudicarsi a tutti i costi l’organizzazione di questa rivincita e portarla nella capitale. Ma grazie alla collaborazione con la società veneta Italian Ringside Promotion siamo riusciti a vincere l’asta, e l’incontro si disputerà vicino a casa di Graich, che vive a Bovolone. La sfida, attesa da tutto il movimento pugilistico italiano dopo lo spettacolo di piazza Broletto, sarà inserita in una grande serata di boxe, ‘Gloves of Glory III’, nella quale combatterà anche il fortissimo peso massimo cubano Angelo Morejon contro l’imbattuto croato Danijal Alagic con in palio il Titolo del Mediterraneo WBC”. I biglietti sono già disponibili in prevendita su ticketsms.it.

 

Ma Graich-Falcinelli non sarà l’unica attesa rivincita dell’ultimo Memorial Lasagna: venerdì prossimo 10 ottobre al palasport di Rezzato (Brescia), in uno degli incontri di contorno del titolo italiano dei pesi welter tra Antonio Licata e Michele De Filippo, il peso massimoleggero della Boxe Mantova Antonio Mondillo si ritroverà di fronte il bresciano Alessandro Capuzzi. Lo stesso avversario che quest’estate in piazza Broletto l’ha messo ko all’ultima ripresa mentre l’allievo di Bruno Falavigna era in vantaggio ai punti. Sempre a Rezzato il superwelter Amin Boutartour, altro assistito di Ventura e altro protagonista nell’ultimo Memorial Lasagna, se la vedrà con Ciro Romano. I biglietti sono disponibili in prevendita su promoboxeitalia.it. Dulcis in fundo Ventura e Falavigna sono già al lavoro per l’organizzazione di ‘Boxe alla Boni 25’, il tradizionale appuntamento mantovano di fine novembre nella palestra di Valletta Valsecchi, dove i ragazzi della Boxe Mantova si allenano tutte le sere. Data precisa e programma degli incontri (dilettanti e professionisti) saranno annunciati nelle prossime settimane.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità