San Pio X sbanca Reggiolo con la triade Raskovic, Dalovic e Barrotta

15.09.2023 15:30 di  Tutto Mantova   vedi letture
San Pio X sbanca Reggiolo con la triade Raskovic, Dalovic e Barrotta
© foto di Marco Donati

Buona prova del San Pio X che, nella prima amichevole in trasferta del precampionato, s’impone a Reggiolo (serie D) per 77-56. Avvio non semplice per il San Pio X che nei primi cinque minuti subisce il miglior approccio di Reggiolo. Dopo cinque minuti è 10-5 per i padroni di casa, coi biancorossi che entrano in partita appoggiandosi a Colla e Malagutti. Superata la metà del quarto, il San Pio X cresce in modo importante pareggiando i conti e superando gli avversari nel finale per il 14-16 del 10’. La partita resta equilibrata anche nella prima parte del secondo periodo. I biancorossi aumentano l’intensità in difesa, ma non riescono ad essere continui in fase offensiva. A “stappare” la partita ci pensano Raskovic e Barrotta che danno ai virgiliani il primo allungo dell’incontro sul 20-26 al 14’. Reggiolo si rifà sotto, ma il San Pio X resiste e nel finale di quarto stacca gli avversari sul 37-28.

 

Nel terzo periodo di gioco, il San Pio X parte bene distaccandosi ulteriormente da Reggiolo e arrivando fino al 41-29. Nel momento più positivo della gara per i biancorossi, però, gli emiliani ricuciono con un break di 12-3 che manda su tutte le furie coach Gabrielli. Dopo il timeout del tecnico mantovano, il San Pio X ritrova fiducia su entrambi i lati del campo. Nell’ultima azione del quarto, però, Reggiolo si riporta a -3 dalla lunetta (47-50 al 30’). Reggiolo pareggia all’inizio dell’ultimo periodo, poi il San Pio X si scatena con le triple di Dalovic e Raskovic. Le loro giocate – unite a quelle di uno scatenato Barrotta da 21 punti - permettono ai virgiliani di dare lo strappo decisivo sul +9. La difesa si fa trovare ancora più attenta e nel finale il San Pio X arrotonda il vantaggio fino al +21. Oggi e domani, il San Pio X parteciperà al Trofeo Acciarino di Ferrara contro Scuola Basket Ferrara, New Basket San Donà e Modena. Il programma prevede Modena-San Pio X il 15 alle 21.15, mentre la finale per il 3° posto sarà il 16 alle 15.30 e quella per il 1° posto alle 20.

 

Coach Marco Gabrielli: “Il secondo e il quarto quarto sono stati i più positivi dell’incontro, anche perché in questi momenti siamo stati aiutati dalla nostra difesa a zona. Tuttavia, non siamo ancora continui in attacco. Dobbiamo ancora inserire pienamente Oggero, anche a causa dei problemi fisici che ha avuto nelle prime settimane della preparazione. Cercheremo di recuperarlo sempre di più nei prossimi giorni. I giovani sono andati un po’ difficoltà contro una squadra di una categoria inferiore e ciò ci fa capire quanto ancora dobbiamo crescere. In generale, essendo una squadra molto rinnovata, dobbiamo ancora imparare a conoscerci bene. Servono anche più pazienza in attacco e attenzione a rimbalzo”.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it