Castiglione, Torre dell'Orologio illuminata per Giornata contro armi nucleari

30.09.2025 10:45 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, Torre dell'Orologio illuminata per Giornata contro armi nucleari

Il Comune ha deciso di mettere a disposizione uno dei simboli più rappresentativi della città, la Torre dell’Orologio, per sensibilizzare la cittadinanza su temi socialmente e culturalmente rilevanti, attraverso la sua illuminazione “colorata” in occasione di giornate nazionali e internazionali dedicate.

 

Venerdì 26 settembre si è tinta di rosso per la “Giornata internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari” (vedi foto) e si tingerà di amaranto il 12 ottobre, in occasione della “Giornata della Meraviglia”, l’iniziativa promossa dall’ANCI (l’Associazione dei Comuni d’Italia) per sensibilizzare sulla questione dei “bambini della guerra”, che si celebra la seconda domenica del mese di ottobre, a cui Castiglione ha aderito con convinzione.

 

Spiega il Sindaco Enrico Volpi: “La mancanza d’acqua è la prima causa di mortalità e un bimbo su due soffre di malnutrizione in guerra; un bimbo su cinque al mondo vive in zone di guerra ed ogni minuto uno di loro diventa orfano e perde almeno due amici. Illuminare la nostra torre è solo un piccolo gesto, certo, ma serve a sensibilizzare il più possibile su questo drammatico tema e a promuovere l’impegno concreto non solo da parte delle istituzioni e delle realtà umanitarie ma anche dei singoli”.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità