Castiglione: costituita la Comunità Energetica Rinnovabile

Costituita formalmente la “Comunità Energetica Rinnovabile Castiglione delle Stiviere” (CER) dal Comune, Indecast srl e la Fondazione Innocenta Zanetti e Angelo Cominelli. L'obiettivo della CER è aggregare cittadini, piccole e medie industrie, cittadini ed altri enti locali per produrre energia da fonti rinnovabili, condividerla e generare benefici economici, ambientali e sociali sul territorio, questo in estrema sintesi quanto emerso dal primo incontro con la cittadinanza, tenutosi a fine luglio scorso.
Illustra l’assessore all’ecologia Maria Grazia Margonari: “si tratta di una opportunità per cittadini ed imprese di contribuire alla transizione energetica e beneficiare dei vantaggi economici ed ambientali derivanti dall’utilizzo di energie rinnovabili. L’ingresso nella Cer permettere anche ai soggetti interessati di presentare istanza sul portale GSE per il contributo a fondo perduto fino al 40% per l’installazione di impianti fotovoltaici in comuni con meno di 50.000 abitanti”.
Spiega il Sindaco Volpi: “ la CER è un soggetto giuridico riconosciuto aperto alla partecipazione di consumatori o produttori e l’energia prodotta e non consumata può essere condivisa nella CER stessa. Castiglione delle Stiviere diventa sempre più vicina all’obiettivo di sostenibilità, decarbonizzazione e transizione verso fonti energetiche pulite. Sul sito del Comune si trovano tutte le informazioni utili per aderire. Dopo l’estate programmeremo un secondo incontro pubblico aperto alla cittadinanza.”
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.