Centro lituano per Mantova Basket: è Rokas Gadiliauskas

L’Artes Mantova Basket è orgogliosa di annunciare la firma del giovane centro lituano Rokas Gadiliauskas. Nato il 13 luglio 1998 a Siauliai in Lituania, Rokas è un pivot di 2,11 metri per 110 kg capace di esprimersi al meglio sia nel pitturato che dalla lunga distanza. L’arrivo di Gadiliauskas a Mantova – reso possibile grazie all’intermediazione dello sponsor Paolo Mennini e di Rain Veideman, indimenticato play-guardia estone di serie A2 con cui Gadiliauskas ha giocato nel campionato 2022/23 – evidenzia ulteriormente le ambizioni del club per la prossima stagione di serie C.
Il lungo baltico muove i primi passi da professionista nel Klaipedos Neptunas-Akvaservis nella seconda lega lituana nella stagione 2018/19. A soli 20 anni, Rokas si distingue subito come uno dei prospetti più interessanti del campionato, mettendo a segno 5.8 punti e 3.9 rimbalzi a partita in 13 minuti di utilizzo medio. Le sue cifre migliorano nel 2019/20 col trasferimento al Moletu Ezerunas-Atletas – sempre nella seconda lega lituana -, con 6.4 punti e 5.1 rimbalzi in 16.6 minuti. Il suo talento viene notato in Belgio, col Limburg che gli dà fiducia facendolo esordire nel primo campionato nazionale. Dopo la sospensione dei campionati dovuta alla pandemia, Rokas torna in Lituania da protagonista trovando spazio al Prienai nella massima categoria nazionale. È soprattutto nella seconda stagione che Gadiliauskas si mette in mostra, con 5.8 punti e 2.9 rimbalzi in quasi 10 minuti di media a partita, prima di terminare il campionato 2021/22 all’Alginet nella terza lega spangola con cifre ancora più importanti (12.5 punti e 9.6 rimbalzi in 27.3 minuti di media). Nel 2022/23 si divide tra il Prienai e gli estoni del Tallina Kalev. Con questi ultimi fa registrare le migliori cifre della sua carriera con 14.7 punti e 9.5 rimbalzi in 23.4 minuti (da segnalare anche il 47% nei tiri da 2, il 28% da 3 e il 77% nei liberi). Nella stagione 2023/24 inizia al Melilla Ciudad del Deporte (seconda lega spagnola), per poi proseguire all’Atletas Kaunas (seconda lega lituana) e all’Alginet. Con quest’ultima squadra, chiude la stagione con 13.4 punti e 9.3 rimbalzi in 27.6 minuti di media a partita.
Rokas si presenta così ai tifosi mantovani: “Sono davvero felice di entrare a far parte della famiglia del San Pio X. La società ha dimostrato un grande interesse nei miei confronti sin dalle prime fasi della trattativa. Questo motivo, unito alle importanti ambizioni del club, mi ha spinto a trasferirmi in Italia e iniziare così una nuova avventura. Non vedo l’ora di conoscere tutto l’ambiente e i miei compagni di squadra, oltre a vedere la bellissima città di Mantova. Darò il 100% per permettere al club di raggiungere i suoi obiettivi!”.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.
(Le foto presenti sono state in parte prese da internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo e richiederne la rimozione).