Castiglione, mensa San Pietro: fuori impresa inadempiente, ripartiti i lavori

L’amministrazione comunale di Castiglione delle Stiviere informa i cittadini che, a seguito delle gravi inadempienze da parte dell’appaltatore incaricato per la realizzazione della nuova mensa del Polo Scolastico di San Pietro, si è proceduto alla risoluzione del contratto, come previsto dall’art. 108, comma 3, del Codice dei Contratti Pubblici. Fin dall’inizio dei lavori, il direttore dei lavori ha evidenziato forti criticità nell’andamento del cantiere, dovute alla carenza di personale, mezzi e attrezzature, che hanno determinato ritardi non più tollerabili rispetto al cronoprogramma stabilito.
Nonostante gli otto ordini di servizio emessi e le ripetute contestazioni, l’appaltatore non ha mai posto rimedio alle problematiche, disattendendo sistematicamente gli obblighi contrattuali e violando anche le normative sulla sicurezza. Alla luce di tali inadempienze, il Comune ha formalmente risolto il contratto in data 17 giugno 2025 e, grazie alla procedura di scorrimento della graduatoria, ha già provveduto ad affidare i lavori al secondo operatore economico classificato, che si è impegnato a concludere l’opera entro la fine dell’anno, alle medesime condizioni economiche dell’appalto iniziale.
"Abbiamo agito con tempestività e fermezza per tutelare l’interesse pubblico e garantire la prosecuzione di un progetto fondamentale per la nostra comunità scolastica» – dichiara Andrea Dara, Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castiglione delle Stiviere. «Grazie a questo intervento, i lavori della nuova mensa saranno completati nei tempi utili, evitando di mettere a rischio il finanziamento PNRR e assicurando così che il servizio di refezione scolastica possa partire regolarmente con il nuovo anno". L’Amministrazione continuerà a monitorare con la massima attenzione l’avanzamento dei lavori, consapevole dell’importanza strategica dell’investimento per le famiglie, il personale scolastico e, soprattutto, per i bambini che frequentano il Polo Scolastico di San Pietro.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.