Castiglione Estate, musica anche nel fine settimana di ferragosto

12.08.2025 10:21 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione Estate, musica anche nel fine settimana di ferragosto

Una serata di grande fascino all’insegna della musica da camera, tra eleganza e passione. “Trio Benacus – Splendori Romantici” è il concerto, in programma sabato 16 agosto alle 21 nel cortile di Palazzo Pastore, e che celebra le vette più alte del romanticismo musicale, affidato all’intensità interpretativa di tre talenti musicali: Miranda Mannucci al violino, Francesco Fezzardi al violoncello e Lorenc Lleshi al pianoforte. Il Trio Benacus nasce nel 2024 dall’unione di musicisti formatisi presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, con l’obiettivo di valorizzare il repertorio per Trio con Pianoforte dal XVIII al XXI secolo, attraverso letture personali, profonde e innovative. Il programma della serata sarà un omaggio alle grandi pagine del romanticismo musicale europeo: opere in cui la forza espressiva, il lirismo e l’intensità emotiva si fondono in una narrazione sonora senza tempo. Nel suggestivo scenario del Cortile di Palazzo Pastore, il Trio Benacus offrirà un’esperienza musicale intensa e raffinata, capace di unire pubblico e artisti in un dialogo profondo e appassionato.

 

Un’esplosione di energia e rock leggendario nel cuore di Castiglione delle Stiviere. “Mothership Band – Tributo ai Led Zeppelin” è il concerto che rende omaggio a una delle più grandi band della storia della musica, riportando in vita tutta la magia dei loro spettacoli, in programma domenica ale 21.30 sul palco di piazza Dallò. Dal 2007, i Mothership si esibiscono nei migliori locali e festival d’Italia, rievocando i leggendari concerti dei Led Zeppelin con passione, precisione e un suono attuale ma fedele all’originale. Non si tratta solo di eseguire i brani, ma di immergersi completamente nello spirito e nell’energia che hanno fatto dei Led Zeppelin un’icona assoluta. L’esperienza live è totale: potente, curata nelle sonorità e nell’immagine, e capace di far rivivere atmosfere uniche.

 

La band è composta da musicisti di grande spessore: Andrea “Ranfa” Ranfagni (voce), da Firenze, è uno dei più affermati interpreti rock in Italia, con collaborazioni al fianco di leggende come Ian Paice, Joe Lynn Turner e Andrea Braido. Dopo l’esperienza nei “Rock Legend” come voce dei Deep Purple, affronta con entusiasmo questa nuova avventura “zeppeliniana”. Marco Felix (chitarra elettrica/acustica, theremin, cori), chitarrista con oltre vent’anni di carriera, è da sempre ispirato da Jimmy Page, di cui riesce a evocare con autenticità le magiche sonorità. Manuel Lando (basso elettrico, mandolino), musicista e tecnico raffinato, esperto di strumenti vintage, è il cuore pulsante del suono Mothership, preciso e fondamentale. Drums, potente e dinamico batterista, già attivo nella scena padovana con i Runes (tributo ai Led Zeppelin fino al 2012), rappresenta la perfetta incarnazione dell’anima ritmica di Bonham. Un appuntamento da non perdere all’interno del 5° Festival Tribute & Cover Band, parte integrante della rassegna estiva di spettacoli a Castiglione delle Stiviere.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.