Castiglione, 13 giugno: Luigi d'Oro, premi studenti e botteghe storiche

09.06.2025 19:22 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, 13 giugno: Luigi d'Oro, premi studenti e botteghe storiche
© foto di TuttoMantova.it
 

L’appuntamento è il 13 giugno, alle 18, nello splendido quadro del Teatro Sociale di Castiglione, dove il Comune conferirà i premi agli studenti meritevoli e i riconoscimenti di “Bottega storica” alle attività commerciali storiche cittadine. Sottolinea Erica Gazzurelli, assessore alla Coesione Sociale: “e’ sempre un piacere premiare ragazzi e ragazze che si distinguono per il loro impegno. Questo riconoscimento economico è un investimento nel talento, un tributo al merito ed un gesto concreto che testimonia la fiducia che la società e con essa il Comune ripongono nei nostri giovani. Ringraziamo tutti coloro che, con il loro apporto rendono possibile questo evento e soprattutto sostengono gli studenti verso il loro futuro, riconoscendo il valore e la centralità dell'istruzione in ogni sua fase, spronando i giovani a coltivare le loro passioni e competenze”.

Sul riconoscimento delle Botteghe storiche, spiega l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Grasso: “lo scopo del riconoscimento per le botteghe storiche è quello di promuovere e valorizzare i negozi, i locali e le attività artigianali situate in tutto il territorio comunale, che presentino un intrinseco valore storico ed una radicata tradizione nel tessuto economico-sociale locale. Queste attività rappresentano davvero un bene di interesse collettivo e vanno a costituire quel patrimonio di vissuto, tradizioni, rapporti e storie che sono il grande valore di una Comunità come la nostra. E che per questo vanno riconosciute e premiate”.

 

Intanto, continua l’attesa sul nome del designato per la benemerenza “Luigi d’Oro 2025”, il prestigioso premio annuale aloisiano, sul quale il riserbo è assoluto. Spiega Enrico Volpi, Sindaco di Castiglione: “obiettivo del Premio è riconoscere e valorizzare persone ed enti che abbiano dato lustro alla Città, rendendone più alto il prestigio, distinguendosi nelle scienze, nelle lettere, nelle arti o nello sport; o anche come educatori, come imprenditori, come artigiani o commercianti, come esponenti di istituzioni e associazioni cittadine o per eccezionali atti di coraggio. È davvero sempre emozionante l’assegnazione di questo premio, che consente all’intera Comunità cittadina la più aperta e sincera stima e la propria ammirazione nei confronti dei propri concittadini più meritevoli".

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.