SPECIALE - Boxe, si avvicina "Memorial Lasagna"

19.07.2025 11:11 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Boxe, si avvicina "Memorial Lasagna"

A una settimana dall'attesissima undicesima edizione del ‘Memorial Attilio Lasagna’, che si terrà giovedì 24 luglio in piazza Broletto, è stato presentato ufficialmente ieri a palazzo della Cervetta il programma completo della serata: se la 'portata principale’, cioè la sfida per il titolo italiano dei superwelter tra Mohammed Graich e Damiano Falcinelli, era già nota, sono stati svelati anche i nomi dei pugili protagonisti dei sette incontri di ‘contorno’, per un appuntamento sportivo ormai tradizionale dell’estate mantovana che quest’anno più che mai promette scintille. A fare gli onori di casa per la Provincia (che patrocina la manifestazione insieme a Comune e Confcommercio) è stato il consigliere con delega allo sport Enrico Lungarotti, il quale ha ribadito il pieno sostegno dell’amministrazione allo sport in generale e al pugilato in particolare, disciplina formativa per eccellenza.

Gli organizzatori - il procuratore sportivo Francesco Ventura e il maestro della Boxe Mantova Bruno Falavigna - hanno poi illustrato il programma. Si comincerà alle ore 21 con cinque match dilettantistici: subito un infuocato derby tra Nicolò Segala (Boxe Mantova) e Andrei Moloman (Mantova Ring), poi un incontro di pugilato femminile e a seguire le sfide di Moiz Asif, Rei Gabrieli (Boxe Mantova) e Soumah Kandet (Mantova Ring) contro avversari di Brescia e Rozzano. Si entrerà poi nel vivo con tre sfide professionistiche: due sulla distanza delle sei riprese, prima del titolo italiano sulle dieci. “Il 24 - spiega Ventura - presenterò due esordienti assoluti del mio team: il giovanissimo superwelter marocchino-romagnolo Amin Boutartour, che ha grandi qualità, contro il rodigino Osamwonyi Efe, già al terzo incontro, e soprattutto il massimo leggero mantovano Antonio Mondillo contro il bresciano Alessandro Capuzzi, che ha già incontrato da dilettante. Poi ci sarà il momento clou, con la sfida attesissima a livello nazionale valevole per il titolo italiano vacante dei superwelter: Graich, di cui sono procuratore, ha le qualità per fare bene e portare a casa la cintura, ma contro un avversario esperto e completo come Falcinelli, già campione italiano, dovrà necessariamente presentare sul ring del ‘Memorial Lasagna’ la migliore versione di sè stesso”.

 

“I miei pugili a partire da Mondillo - ha aggiunto Falavigna - sono preparati e carichi per l’occasione, stimolati dall’essere protagonisti di una serata tanto importante, che dà lustro pugilistico all’intera città di Mantova a livello nazionale". Mondillo, per due volte vicecampione italiano e componente della Nazionale da dilettante, è apparso tranquillo a una settimana dall’atteso debutto tra i pro: “Ho svolto una preparazione importante - ha dichiarato - tarata sul professionismo. Con Capuzzi ci conosciamo bene, ma mi sono preparato al meglio e sono fiducioso di poter cominciare con una vittoria questa nuova avventura. Poi sarà il ring a parlare”.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.