SPECIALE - Palla Tamburello: da domani Finali Nazionali Giovanili Indoor

15.03.2024 14:27 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Palla Tamburello: da domani Finali Nazionali Giovanili Indoor
© foto di FIPT

Archiviato il campionato della massima serie indoor che ha visto il Castellaro vincere nel maschile dopo un lungo testa a testa con San Marino e l’Ubisport Ciserano dominare nel femminile, si disputano nel weekend le Finali dei Campionati Italiani Giovanili che vedranno in terra mantovana nei Palazzetti di Castel Goffredo, Guidizzolo e Monzambano, l’epilogo nelle categorie giovanissimi, allievi e juniores maschile e femminile. Dopo la recente ristrutturazione, torna protagonista anche il Palazzetto di Castel Goffredo, teatro della I edizione del Campionato del Mondo indoor. Organizzate dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con la Commissione Indoor, il Comitato Regionale Lombardia, il Comitato Provinciale di Mantova, con il patrocinio del Coni e dei comuni di Castel Goffredo, Guidizzolo e Monzambano e la collaborazione delle società Polisportiva Castellana, Virtus Guidizzolo e Pasino Castellaro.

 

La manifestazioni vedrà coinvolte diciannove società di sei differenti Regioni, di otto Province, con un totale di ventisei squadre partecipanti. Saranno centocinquanta quindi i ragazzi che animeranno i palazzetti del mantovano in questa due giorni di gare, dove si affronterà il meglio del tamburello giovanile italiano, serbatoio per il futuro del nostro sport. Nei giovanissimi maschile qualificate alla fase finale le squadre del Settime (Asti), Medole (Mantova), Valpo (Verona), Noarna (Trento) e Club Sportivo Firenze. Nei giovanissimi femminile Casa Paletti (Asti), Grassobbio (Bergamo), Valpo (Verona), Segno (Trento), Bacchereto (Prato) e Roma. Negli allievi maschile Rilate (Asti), Arcene (Bergamo), Mazzurega (Verona), Segno (Trento), Bacchereto (Prato) e Roma. Negli allievi femminile Settime (Asti), Cavrianese (Mantova), Fumane (Verona) e Aldeno (Trento). Negli juniores maschile Castellaro (Mantova), Negarine (Verona) e Segno (Trento). Nelle juniores femminile Guidizzolo (Mantova) e Aldeno (Trento).

Nelle categorie giovanissimi maschile e femminile e allievi maschile, squadre suddivise in due gironi di qualificazione e prime due classificate per ogni girone che passeranno alle semifinali incrociate con le vincenti che si affronteranno per la conquista del titolo. Girone all’italiana invece per allievi femminile e juniores maschile, mentre per le juniores femminile sfida secca tra Virtus Guidizzolo e Aldeno. Il via delle gare nella mattinata di sabato con le fasi di qualificazione e sfide decisive nella giornata di domenica. Detentrici degli scudetti 2023 le mantovane Cavrianese (giovanissimi maschile) e Cereta (juniores maschile e femminile), le trentine Noarna (giovanissimi femminile), Segno (allievi maschile) e Cunevo (allievi femminile). Al termine degli incontri le premiazioni delle squadre alla presenza delle autorità politiche e sportive.

 

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it